30 aprile 1993. Il CERN di Ginevra rilascia il codice sorgente del World Wide Web, un software destinato ad imporsi come il principale servizio di accesso a Internet. Sarà libero e gratuito perché così ha voluto Tim Berners-Lee, l'informatico che lo ha progettato all'interno del centro di ricerca come strumento universale di conoscenza per includere "tutto e tutti". Una decisione storica e non scontata. Una produzione Rai Inclusione Digitale.
15 febbraio 1995. L'FBI arresta Kevin Mitnick, aka Condor. Diletta Parlangeli racconta la storia del pirata informatico più famoso al mondo, autore di incursioni nei computer di grandi aziende grazie alle astuzie psicologiche della cosiddetta "ingegneria sociale". È l'ingresso nell'immaginario collettivo di una figura emblematica dell'era Internet: l'hacker. Una produzione Rai Inclusione Digitale.
10 marzo 2000. Il NASDAQ tocca il massimo storico. Tre giorni dopo, però, ha già perso il 9% e in dieci mesi brucerà quasi 3 miliardi di dollari e 500 mila posti di lavoro. Diletta Parlangeli rievoca l'ascesa e la caduta delle cosiddette "dotcom", le società fondate per offrire prodotti e servizi online all'alba della Rivoluzione digitale. Una produzione Rai Inclusione Digitale.
2 novembre 2001. Nell'atmosfera solenne della sala Clementina, attorniato da vescovi e cardinali, Giovanni Paolo II invia un'e-mail. È la prima interazione fisica tra un Pontefice e la Rete. Dietro le quinte, il lavoro pionieristico di Judith Zoebelein, una suora americana chiamata dieci anni prima ad avviare il processo di digitalizzazione del Vaticano. Una produzione Rai Inclusione Digitale.
5 marzo 2003. In un bar di New York Howard Dean, in corsa per le primarie democratiche, scopre un nuovo strumento di mobilitazione e diventa il primo "candidato di Internet". Tutto merito di MeetUp, sito creato all'indomani del crollo delle Torri Gemelle per aiutare gli americani a riscoprire il significato della parola comunità. Una produzione Rai Inclusione Digitale.
17 giugno 2003. Mobilitate via mail, come in una catena di Sant'Antonio, cento persone si presentano nel grande magazzino Macy, a New York, fingendo di voler acquistare un "tappeto dell'amore". È il debutto del Flash Mob, fenomeno virale che si ripete poche settimane dopo alle Messaggerie Musicali di Roma e poi in Europa e nel resto del mondo. Una moda tra esperimento sociale, attivismo e marketing... Una produzione Rai Inclusione Digitale.
22 settembre 2004. La ABC trasmette il primo episodio della serie che racconta la storia di un gruppo di sopravvissuti a un disastro aereo bloccati su un'isola deserta. Diletta Parlangeli ripercorre il successo della popolare serie Lost: in TV, ma anche e soprattutto sul Web. Una trasformazione delle abitudini di consumo che segna un cambiamento epocale. Inizia l'era dell'on demand e del binge-watching. Una produzione Rai Inclusione Digitale.
2 novembre 2005. Nasce Amazon Mechanical Turk, la piattaforma di crowdworking dove - spiega Diletta Parlangeli - le aziende commissionano agli uomini micro-lavori che le macchine non sanno (ancora) svolgere: i "turchi" trascrivono testi, rispondono a sondaggi, inseriscono tag e sottotitoli in cambio di una modestissima retribuzione e senza diritti e tutele. Alle origini della gig-economy. Una produzione Rai Inclusione Digitale.
6 aprile 2009. Terremoti, alluvioni, tsunami, uragani: in caso di calamità naturali ed emergenze umanitarie la "salvezza" passa sempre più spesso da Internet. E se la Rete ha cambiato la comunicazione di crisi, in Italia ha cominciato a farlo a L'Aquila, in una tragica notte di primavera. Una produzione Rai Inclusione Digitale.
20 giugno 2009. Fanno il giro del mondo le immagini degli ultimi istanti di vita di Neda Agha-Soltan, una ragazza uccisa in strada a Teheran durante una manifestazione di protesta. Il video, girato con un cellulare, viene caricato su YouTube e aggira la censura del regime. Il racconto della "morte più vista nella storia dell'umanità" e dei destini incrociati di una studentessa, di un attivista e di un celebre scrittore. Una produzione Rai Inclusione Digitale.
5 aprile 2010. Wikileaks, piattaforma che riceve documenti riservati da fonti anonime, diffonde online un video che mostra il massacro di civili iracheni ad opera di elicotteri dell'esercito americano. È l'inizio di una delle più clamorose fughe di notizie dell'era Internet. Protagonisti: l'hacker Julian Assange e l'analista militare Chelsea (nata Bradley) Manning. Sullo sfondo, il lacerante conflitto tra le ragioni della segretezza e quelle della trasparenza. Un programma di Carlo Durante e Marina Liuzzi, art director Davide Di Stadio. Una Produzione Rai Inclusione Digitale.