After collecting some Maxingal fragments from the destroyed beast fighter and doing some tests, Dr. Sakunji found out that super electromagnetic beam can weaken Maxingal strength. To get enough electromagnetic power, Voltes had to gather it from thunder that strikes Voltes' sword, Tenkuu-ken, then Voltes have to throw the energy to the enemy to weaken the Maxingal metal. This way of attack is called "Choudenji Ball" (Super Electromagnetic Ball). The problem arose as Voltes energy became overloaded as the thunders stroke. Once again, the red mechanical eagle came to the rescue, and it dropped a tube containing Voltes mechanical scheme.
Il dottor Barion mostra ai ragazzi un frammento del materiale della corazza del mostro sconfitto nell'avventura precedente. Esso è stato capace di resistere al colpo dell'Excalibur e gli eroi hanno trionfato solo grazie ad un raggio emesso da una misteriosa navicella durante la battaglia e che ha modificato la composizione atomica del metallo.
Il dottore però ha scoperto che un particolare raggio, una saetta globulare di 25 mila mega Watt, può intaccare il materiale alieno ma per il momento il dispendio di energia è insopportabile per Vultus.
Un mostro attacca il mare adiacente la città ma i nuovi circuiti di Vultus non sono ancora pronti ma i ragazzi sono disposti a correre il rischio e formare il robot.
L'uso della nuova arma mette KO i ragazzi che svengono a causa di una violenta scossa elettrica. Il nemico approfitta della situazione ma quando il nemico sembra in vantaggio ecco ricomparire l'UFO misterioso che, indebolendo il mostro, consente a Vultus di cogliere la vittoria.
La navetta, prima di scomparire, lascia un messaggio contente degli schemi tecnici per la modifica del Vultus! Chi sarà mai il pilota della misteriosa navetta?
天空剣を破られたボルテスVに鎧獣士デスラーが襲い掛かる。未知のエネルギーを秘めた新兵器・超電磁ボールの隠された弱点とは何か? 謎の飛行メカが爆発の危機を救う。