Fede e Infedeltà (Famiglia Vullo) - In Sicilia, a Gela, vive la famiglia di Domenico Vullo, ex boss mafioso della Cosa Nostra gelese, al quale è stato revocato il carcere duro. Oggi Domenico è detenuto in carcere e lavora nella pasticceria “Giotto”. La storia è quella della sua famiglia e di una ricerca di riscatto: tre figli e una donna che è sempre rimasta fedele al marito, nonostante l’infedeltà giudiziaria che l’ha portata a crescere i figli da sola, in un paese povero e dagli orizzonti ristretti. | Speranza e Disperazione (Sirio Persichetti) - A Roma abbiamo incontrato Sirio Persichetti, un bambino di sette anni nato prematuro e dopo cinquanta giorni “morto in culla”. Sirio è stato colpito da un arresto cardiaco ma, contro ogni previsione medica, non è rimasto in stato vegetativo. Pur affetto da tetraparesi spastica, è un bambino impetuoso, travolgente, curioso, determinato. Come i suoi genitori che non si sono mai lasciati sopraffare dalla disperazione e mai perso la speranza.
Ira e Temperanza (Valentino Valente) - A Roma abbiamo incontrato Valentino Valente, un ragazzo finito in carcere a causa delle modalità scorrette e sproporzionate usate per esprimere una rabbia disfunzionale, resa aggressiva ed efficace dalla pratica dell'arte del Muay Thai. Una storia di cambiamento, tra il carcere minorile di Casal del Marmo e la comunità “Borgo Amigò”, tra lavoro e rieducazione. | Carità e Gelosia (Mamme del latte, Federica Sigon e Jessica Gallerani) - A Bologna la storia di due mamme speciali, legate all’Associazione “Cucciolo”. Una, Jessica Gallerani, di Bologna, ha avuto due belle gravidanze, vissute in condizioni di serenità. L’altra, Federica Sigon, di Imola, ha avuto due gemelline premature. Queste due madri sono legate da una “storia di latte”: le mamme che ne hanno abbastanza decidono di donarlo a coloro che non possono allattare e che hanno bambini per cui il latte materno è fondamentale: un segno di carità che rivela storie di maternità e paternità.
Stoltezza e Prudenza - Tiberio Patrizi, padre di famiglia, malato di ludopatia. La moglie e le figlie lo hanno aiutato a uscire dal tunnel del gioco e hanno fondato un’associazione che aiuta altre persone ludopatiche. Secondo Tiberio la ludopatia si può curare. Una famiglia che ha ritrovato un equilibrio grazie agli affetti e alla determinazione di vincere la dipendenza. | Fortezza e Incostanza - Omar di Felice, campione di Ultracycling. Un personaggio che insegna come, dall’incostanza, possa nascere la fortezza e la capacità di inseguire e perseguire obiettivi. | Giustizia e Ingiustizia - La vita di Piero Nava, il 1° testimone di giustizia d’Italia. Il 21 settembre 1990 Piero si è trovato ad assistere all’omicidio del giudice Livatino, evento che gli ha cambiato la vita. Nava non è rimasto in silenzio, ha sentito il dovere di denunciare. E per un atto di giustizia è diventato vittima dell’ingiustizia. Il suo messaggio, specialmente ai giovani, è quello di uscire dall’indifferenza.