Diapolon è alle prese con un potente mostro che sta mettendo a ferro e fuoco tutta la città. I 4 piccoli UFO accompagnano il robot per cercare di dare una mano a Takeshi ma Matsuo sembra essere preso da manie di protagonismo e intende a tutti i costi provvedere da solo a salvare Takeshi, mettendo in pericolo la vita di Miki. Il robot Dazaan si ritira, e per quella bravata Matsuo sarà costretto a non usare l'UFO per un pò di tempo.
Nel frattempo alla base nemica si sta organizzando un nuovo piano, questa volta puntando tutto sul piccolo Matsuo: l'idea è quella di convincerlo a provare una nuova arma, inventata dagli scienziati di Dazaan, che dovrebbe aiutare il Diapolon a sconfiggere i nemici.
Matsuo, contravvenendo alle disposizioni di Takeshi, prende il suo UFO e parte alla ricerca della base nemica ma non si accorge di essere seguito dalla piccola Kikko, che sale di nascosto sulla navetta. Come previsto, Matsuo riceve un segnale di un fantomatico scienziato che ha inventato una super arma e che cerca qualcuno per poterla sperimentare. Il giovane risponde al messaggio ed atterra presso il laboratorio dello studioso dove gli viene mostrata la nuova arma, un potente magnete in grado di assorbire l'energia del nemico e per poterla disattivare c'è un piccola sfera che neutralizza l'energia magnetica. Durante la spiegazione del funzionamento dell'arma, Kikko si fa scoprire ma promette di mantenere il segreto.
Arriva il giorno della battaglia. L'UFO di Matsuo è stato modificato per poter trasportare il magnete, ma al momento di utilizzarlo l'arma si rivela per quello che è, cioè una trappola per Diapolon: questa si aggancia al robot assorbendone inesorabilmente l'energia e sembra non si possa far nulla per staccarla. Ci vorrebbero le piccole sfere ma Matsuo, disperato, non ne è in possesso. Improvvisamente entra in scena la piccola Kikko, che al laboratorio aveva raccolto qualche sfera poichè ne era stata attirata.Diapolon riesce a liberarsi del magnete e