Ci vogliono dosi massicce di irriverenza e talento per prendere in giro perfino il Manzoni. Sul finire degli Anni Ottanta il trio comico più amato dalla tv - Tullio Solenghi, Anna Marchesini e Massimo Lopez - ha osato l'azzardo e il pubblico italiano si è sbellicato dalle risate guardando la versione riveduta e corretta dei Promessi Sposi. Un raro mix di generi e uno spettacolo rimasto nella storia della televisione di casa nostra.
Con buona pace del Manzoni, sfilano altri personaggi esilaranti: dalla monaca di Monza con i baffoni di Massimo Lopez all'Innominato versione padrino di Tullio Solenghi, passando per le mille trasformazioni di Anna Marchesini. E pure nuove incursioni vip, da Vanna Marchi a Paolo Valenti. Sempre uguale il risultato: i Promessi Sposi del Trio sono garanzia di risate e buona tv.
Tra Anton Cechov e Agatha Christie il rischio di perdersi è davvero dietro l'angolo. Ma in questo funambolico show teatrale scritto, pensato e recitato nel 1987 dal Trio Solenghi-Marchesini-Lopez non serve poi tanto seguire la trama: la comicità, infatti, spiazza a ogni scena e la letteratura sembra solo un pretesto per il solito esilarante elenco di parodie.
Arriva in scena nel 1991 ed è trasmesso in Rai più volte dal 1993: il secondo grande spettacolo teatrale del trio Solenghi-Marchesini-Lopez ha il solito grande seguito nel pubblico italiano. Si parla di adozioni, amori, tradimenti, duelli e anche il divertimento non manca mai.
Difficile spremere il meglio da una lunga storia di risate. Difficile, ma possibile: facendosi largo tra tante gag irresistibili, ecco un lungo elenco di tormentoni geniali creati dal Trio: si va da "I Cornudones", parodia di tante telenovelas brasiliane che imperversavano negli Anni Ottanta, allo strano "80° minuto" condotto da un irresistibile Paolo Valenti.
Una volta era il Trio, ma dopo la separazione si cercano originali e autonome strade comiche: ecco allora il primo spettacolo da solista di Anna Marchesini, con tutti i suoi più famosi personaggi.
Le strade si sono separate e stavolta tocca a Tullio Solenghi riempire il palco da solo: Insalata di Riso è il suo spettacolo da solista che non fa rimpiangere i tempi frizzanti del Trio.
Lo sceneggiato televisivo andato in onda in due puntate su Rai 1 nel 1995 riunisce Anna Marchesini e Tullio Solenghi: sono orfani di Massimo Lopez, ma complicità e risate sono quelle di sempre.