Camilla ha finito l'università. Alice no. Entrambe hanno poi proseguito su strade diverse rispetto al loro corso di studi. Ha ancora senso studiare? Impossibile saperlo, l'unica risposta è seguire sempre l'istinto oppure... chiedere alle stelle! Tutte le volte che esce ogni lunedì!
Halloween è l'occasione per parlare di paranormale, del rapporto con l'occulto e con il mistero. Ma perché ci piace avere paura? La risposta è nella nostra testa. Oltre a questo, la puntata offre anche un paio di consigli da parte di Alice e Camilla su film da guardare e posti da visitare a tema horror. Tutte le volte che esce ogni lunedì.
Si può credere nel destino o pensare che si costruisce tutto con le nostre scelte. Oppure stare un po' a metà. Quel che è certo è che tutti, prima o poi, si trovano di fronte a delle slinding doors che potrebbero cambiare il corso degli eventi. Camilla e Alice ci raccontano come hanno vissuto le scelte che hanno cambiato la loro vita e le analizzano con il senno di poi. Facile così! Tutte le volte che esce ogni lunedì!
Per trovare casa bisogna iniziare all'età di 8 anni. È questo quello che suggeriscono Camilla e Alice. È un compito troppo lungo e difficile che richiede molto, ma molto, ma molto tempo. Ecco però che ci vengono incontro con alcuni consigli, utili a chi ha intenzione di trovare il proprio posto (fisico) nel mondo. Tutte le volte che esce ogni lunedì!
Si cresce e i ruoli cambiano. Diventando adulti diventiamo più protettivi verso i nostri genitori, forse ancora più di quanto lo sono loro con noi. Camilla e Alice raccontano come hanno vissuto quel momento in cui si sono accorti che i genitori non erano supereroi invincibili, ma adulti che se non rispondono al telefono ci fanno preoccupare! Tutte le volte che esce ogni lunedì!
Dai gusti musicali di una persona si può capire la sua personalità? Forse. Sicuramente si possono trovare molti punti di contatto e di conversazione. Camilla e Alice parlano dei loro gusti musicali, di come sono cambiati negli anni e fanno un recap del 2021 che sta volgendo al termine. Tutte le volte che esce ogni lunedì!
Che lo sport faccia bene non ci sono dubbi. Che il nuoto sia uno sport completo anche. Che aiuti a combattere lo stress e aiuti a fare amicizie...beh, su questo Alice e Camilla non sono proprio convinte. E lo dicono essendo state la prima una schermitrice mica male e la seconda una giocatrice di tennis promettente, se non fosse stato per gli infortuni. Tutte le volte che esce ogni Lunedì
Ormai è Natale, non siete più in tempo per fare i regali. Secondo Camilla e Alice (ma sopratutto secondo Alice) bisogna iniziare moooolto prima. Però potete iniziare a prendere appunti per l'anno prossimo. Dovreste essere ancora in tempo. Buone Feste! Tutte le volte che esce ogni lunedì
La domanda sembra banale, ma la risposta non è scontata: soffre di più chi lascia o chi viene lasciato? Camilla e Alice discutono sul momento più difficile delle relazione, cioè quando finiscono. Ma c'è un altro aspetto fondamentale da trattare: come diavolo mi devo comportare sui social per vendicarmi? Tutte le volte che esce ogni lunedì
Ci sono poche certezze nella vita, una più certa di tutte le altre. Non si parla di morte ma delle figure di m., che colpiscono tutti, quando meno se lo aspettano e, in alcuni casi, fanno molto ridere. Camilla e Alice raccontano le proprie e ci spiegano cosa ci porta ad essere affascinati e al tempo stesso preoccupati da questi eventi della vita. Tutte le volte che esce ogni lunedì
Vuoi perché sei uno studente fuori sede, vuoi perché sei stufo di stare a casa dei genitori o perché semplicemente hai trovato l'amore della tua vita, ecco che ti sei ritrovato a convivere con qualcuno. La scelta non è mai banale e può rivelare delle insidie se si è troppo affrettati. Alice e Camilla ci raccontano la loro esperienza e il loro solito metodo scientifico per risolvere ogni conflitto. Tutte le volte che esce ogni lunedì.
Questo podcast ha avuto una grande lacuna fino ad oggi: non si mai parlato di segni zodiacali, non si è mai sfiorato per sbaglio l'argomento oroscopo. Per rimediare a questa mancanza, Camilla e Alice dedicano un'intera puntata a parlare di astri, pianeti e segni da evitare. Tutte le volte che esce ogni lunedì!
Dalle paure più comuni a quelle che non ci aspettiamo, da quelle che ci hanno accompagnato da bambini a quelle nuove della vita da adulti. Camilla e Alice provano ad analizzare le loro ansie e paure e sì, tra queste ci sono anche le cimici. Senza dimenticare i social che possono diventare veicolo di nuove forme di disagio e ansie. Tutte le volte che esce ogni Lunedì!
Chi tra Camilla e Alice è la più estroversa? Un semplice test potrebbe rivelarci da che parte pende la bilancia del nostro carattere. Ovviamente si tratta di un gioco per parlare di estroversione e introversione, di falsi miti e di come non sia così facile categorizzare la personalità di una persona. Tutte le volte che esce ogni lunedì!
Buon San Valentino a tutt*! Quello che Alice e Camilla si chiedono nella puntata di oggi è se ha davvero senso festeggiarlo. Per alcuni è una festa consumistica, per altri un'occasione per ricordaci di chi ci sta accanto. Dopo giusto due accenni storici si passa a parlare di appuntamenti e cosa evitare quando usciamo con qualcuno. Tutte le volte che esce ogni lunedì!
È difficile stabilire se il modo in cui ci vestiamo, ci trucchiamo e teniamo al nostro corpo sia dovuto al desiderio di stare bene con noi stessi o sia condizionato dal giudizio degli altri. Tante parole per dire che è difficile parlare di bellezza. Camilla e Alice provono a raccontare la loro esperienza, cosa vuol dire per loro "moda" e, soprattutto, come i giudizi a volte possano essere macigni pesantissimi. Tutte le volte che esce ogni lunedì.
Ci si può conoscere solo dopo aver litigato. Può essere una frase fatta, ma per molti è verità. Forse perché quando litighiamo mostriamo veramente la nostra natura, o forse perché dopo un litigio si fa la pace e si cementa un rapporto. Alice e Camilla, senza litigare, ci consigliano cosa fare e soprattutto cosa non fare in caso di litigio. Tutte le volte che esce ogni lunedì
Vi ricordate come viaggiavate a 20 anni? Provate a pensare a come viaggiate ora se, come Camilla e Alice, sono passati più di 10 anni. Si cambia, cambiano le nostre esigenze, i nostri obiettivi e quello che siamo disposti a sopportare. In questa puntata non si vuole stabilire come è meglio viaggiare, ma solo raccontare l'evoluzione che si vive crescendo. Tutte le volte che esce ogni lunedì.
C'è chi è nato con il 3310, chi ha vissuto l'adolescenza su MSN, chi su Facebook, altri su Instagram e, sembra impossibile, anche qualcuno su Tik Tok. I social sono cambiati negli anni, per chi ci lavora e per chi li usa per intrattenimento. Vanno così veloci che è quali difficile stargli dietro. Alice e Camilla provano a mettere dei punti, ripercorrendo le loro storie nel mondo digitale. Tutte le volte che esce ogni lunedì.
C'è stato un tempo di serate pazze, di uscite dopo le 11 di sera, di discoteca e di vestiti leggeri in pieno inverno. Ma i 30 cambiano tutto. Alice e Camilla raccontano come si sia arrivati a preferire le serate a casa con i giochi da tavolo (guai a toccare i giochi da tavolo!).
Tema di oggi sono i sogni, quelli ad occhi aperti e, soprattutto, quelli ad occhi chiusi. Da dove vengono le immagini che accompagnano le nostre notti? Camilla e Alice raccontano cosa sognano e provano a trovare un significato che sia credibile a quello che ricordano appena sveglie.
Essere nati negli anni '90 porta una serie di conseguenze, positive e negative. Una di queste è ritenere gli anni '90 la miglior decade della storia. Forse ognuno lo pensa degli anni in cui è nato. Camilla e Alice si lanciano in una puntata amarcord ripescando tutto quello che le ha cresciute, dai libri, ai cartoni, ai giocattoli.
La prima opinione conta e pare essere un dato scientifico. Ecco perché è così importante cercare di andare oltre. Non possiamo vivere senza essere giudicati e senza giudicare. Ai tempi dei social è ancora più evidente come occorra un'educazione anche in questo. Camilla e Alice parlano di questo e si lanciano anche nella lettura di quello che le loro follower pensano di loro.
È vero che sbagliando si impara? Sì, ma non è comunque facile accettare l'errore. Alice e Camilla ci raccontano il loro rapporto con gli sbagli a partire dalla loro esperienza personale. E comunque tranquilli, ci sarà sempre chi ha sbagliato più di noi!
Ci sono questioni per le quali ci impuntiamo, su cui non vogliamo discussioni e non ammettiamo repliche. Sono le questioni di principio che tanto ci fanno discutere. Camilla e Alice raccontano su cosa sono poco flessibili e perché è così difficile cambiare idea su alcuni aspetti della nostra vita.
Dopo il successo di Tutte le volte che Sanremo Edition, si torna a parlare di musica in vista dell'Eurovision che vedrà gareggiare per l'Italia i nostri Mahmood e Blanco. Alice e Camilla colgono l'occasione per fare un tour generale per l'Europa che conoscono e, soprattutto, per l'Europa che hanno assaggiato.
Se vi proponessero di vedere come sarà la vostra vita fra 20 anni, accettereste? Vincerebbe la curiosità o la paura di scoprire cose che non vi piacciono? Alice e Camilla la pensano in maniera diametralmente opposta, ma su una cosa concordano: il futuro, per quanto misterioso, non può che affascinare.
Con questo salto nel passato, Camilla e Alice chiudono la prima stagione di Tutte le volte che. Un saluto nostalgico, ma pieno di affetto, come quello che rivolgono alla loro versione ventenne che ricordano per fare il punto su tutte le cose che hanno imparato. Un saluto anche a voi che avete seguito questo podcast e a presto!
Prima puntata della seconda stagione! Un ritorno che non può non fare i conti con il passato. Alice e Camilla ripartono parlando di nostalgia, di ricordi, di come a volte si rischia di rimanere incastrati cercando di rivivere emozioni già vissute. Ma per non farci mancare niente si parla anche di ratti, trapianti di ricordi nelle lumache e molto altro. Un inizio di stagione da ricordare!
Ipotizzando di usare un servizio di dating, come ci descriveremmo? Camilla e Alice discutono dei pro e dei contro di conoscersi tramite app. In fondo, conoscersi online è come fare un colloquio: la prima impressione conta moltissimo e prestiamo molta attenzione ad ogni dettaglio. La presentazione dice molto di noi. E quelle degli altri? Quali sono le nostre red flag?
Podcast su delitti efferati, documentari basati su storie vere, serie tv con serial killer come protagonisti: ormai troviamo contenuti di ogni tipo e per ogni gusto. Perché ci affascinano queste storie, il torbido, i cattivi, il male? C'è qualcosa di sbagliato nel seguire questi contenuti? Camilla e Alice, grandi appassionate del genere, dicono la loro, senza però arrivare a una risposta definitiva.
Magari pensate di non averne bisogno, ma Camilla e Alice vi propongono in questa puntata una guida per sopravvivere in caso di invasione aliena. Può sembrare strano parlarne, però lo spazio è affascinante per tutti e solo guardando la nostra posizione nell'Universo possiamo valutare meglio l'importanza infinitesimale del genere umano.
A Natale devi essere più buono, più felice, più generoso, devi volere più bene alla tua famiglia, devi mangiare tanto, fare regali, spendere soldi. Per alcuni questi "doveri" possono trasformare il Natale in un momento di ansia e tensione. Alice, grande amante del Natale, e Camilla, che lo ama un filo meno, provano ad analizzare il lato oscuro delle feste.
La domanda che nessuno vorrebbe ricevere in questo periodo: cosa fai a Capodanno? L'obbligo di trovare un evento bellissimo, di divertirsi a tutti i costi rende questa festa un po' meno attraente. Camilla e Alice raccontano i loro festeggiamenti per l'ultimo dell'anno, le tradizioni in giro per il mondo e le esperienze che ci avete condiviso voi ascoltatori
A volte la mente ci gioca dei brutti scherzi e basta vedere i primi secondi di questa puntata per capire che è così. Oggi Alice e Camilla parlano di effetti della mente, di quando per parcheggiare abbassiamo la musica o di quando apriamo il frigo e non ci ricordiamo il perché.
Gennaio periodo di vacanze o di sessione. Nella puntata di oggi Camilla e Alice tornano a parlare di università, affrontando più nello specifico le difficoltà che si possono incontrare nel superare un esame, i blocchi, le paure e la sindrome dell'impostore. Ma la domanda è una sola: lo si deve accettare il 18?
Puntata speciale per lunghezza e per il suo protagonista: Harry Potter. Si tratta di un fenomeno mondiale e generazionale, soprattutto per chi è nato nei primi anni '90. Alice e Camilla, infatti, sono cresciute come molti aspettando la famosa letterina e oggi provano a rileggere l'importanza che ha avuto questo personaggio fantastico nelle loro vite.
I vostri genitori vi hanno mai fatto il "discorsetto"? Per dirla semplice: dove avete imparato le basi per una sana e sicura vita sessuale? La scuola, soprattutto in passato, non ha aiutato e anche oggi forse non dà abbastanza ai giovani studenti che sempre più spesso cercano risposte sui social. Alice e Camilla dicono la loro, raccontando cosa avrebbero voluto ascoltare in un'ipotetica lezione di educazione sessuale.
Cosa può provocare una shitstorm? Questa puntata è l’occasione giusta per Alice e Camilla di raccontare il lato negativo della vita da Influencer (e di chi sta sui social in generale). E visto che ogni medaglia ha due facce, così anche la cacca: porta davvero fortuna?
Il mondo si divide in due categorie: chi organizza le cose in anticipo, e chi si riduce all’ultimo. Ma perché ci piace tanto procrastinare? Alice e Camilla confessano da che parte stanno della barricata e come affrontano le scadenze quotidiane.
Basta parlare di amore il giorno prima di San Valentino: oggi noi preferiamo parlare di ghosting. Si tratta di una pratica molto diffusa che prevede la "sparizione" del partner che, di punto in bianco, fa perdere le tracce senza dare spiegazioni di una rottura. Che meccanismi innesca in chi lo subisce? Alice e Camilla discutono anche sull'identikit del possibile ghostatore.
Le abitudini che ci accompagnano sin dal risveglio dicono moltissimo di noi. Bere caffè al mattino ci sveglia davvero? Alice e Camilla si raccontano fino a scoprire che alcune abitudini dovremmo essere pronti a cambiarle, mentre altre dovremmo mantenerle… a costo di sembrare serial killer.
Il mondo del cinema è stato travolto dallo streaming, dai multisala e dai mille comfort che offrono. Il futuro del grande schermo è quindi di modernizzarsi o sparire? Camilla e Alice hanno opinioni diverse, ma su una cosa sono assolutamente d’accordo: toglieteci tutto ma non i popcorn.
Quanti tra voi hanno un animale domestico? In questa puntata Alice e Camilla parlano di questo tema partendo da due punti di vista differenti. Una convive con un gatto grande come un cavallo, l'altra invece non ha animali in casa. Ma la domanda fondamentale a cui non riusciamo a dare risposta rimane questa: perché il petauro si chiama petauro?
C'è la convinzione diffusa che chi non fa lavori di fatica non faccia un vero lavoro. Sono sempre di più, però, i lavori digitali/creativi che di sforzo fisico ne prevedono molto poco. Anche loro possono comportare stress e problematiche al pari dei lavori cosiddetti tradizionali. Soprattutto perché il mondo del web non è ancora così tanto regolamentato e molte persone, coperte dell'anonimato, si comportano come mai si comporterebbero nella vita reale.
Se ti descrivono come una persona seria, forse non ti stanno facendo un complimento. Questa è la provocazione di questa puntata: è meglio essere un po' stupidi a volte? Stupidi nel senso saper vivere con leggerezza, conservare un animo da bambino, può per assurdo diventare un pregio.
Sfogarsi è importante. E chi sa ascoltare i nostri sfoghi è sicuramente una persona da tenere stretta. C'è però un limite: a volte lamentarsi continuamente non fa che attirare negatività su di noi e su chi ci sta attorno.
L'eterna lotta fra fratelli maggiori, minori e figli unici non avrà fine con questa puntata. Camilla e Alice dimostrano che è difficile generalizzare e creare un identikit preciso di queste categorie. L'unica certezza che rimane è che se nasci dopo ti metti i vestiti usati. Punto.
Chi di voi ha il pollice verde? Puntata relax a tema natura e contatto con la terra. Se siete nel traffico mattutino o nelle vostre case in città, la chiacchiera di oggi tra Camilla e Alice vi trasporterà in mezzo ai boschi, su prati verdi, nella calma e nella tranquillità. Non ci crede nessuno.
Ogni epoca è caratterizzata da mode, cultura, espressioni artistiche, momenti storici che segnano chi vive in quegli anni. Ma più di ogni altra cosa a segnarci sono... le nostre crush adolescenziali. Quali erano quelle di Camilla e Alice negli anni '90? E adesso come sono cambiate le crush?
L'Italia è il paese che amiamo... anche perché andando all'estero troviamo sempre qualcosa che non ci quadra. A volte possiamo incappare in veri e propri shock culturali e che ci fanno sentire nostalgia di casa. Anche l'Italia però agli occhi degli stranieri non è al 100% chiara e semplice, a partire dal problema del bidet: come si usa?
Quante volte siamo entrati in un museo e abbiamo esclamato: "Vabbè, questa potevo farla anch'io!". Può essere, infatti non è così facile definire i confini di ciò che è arte. In questa puntata Camilla e Alice non ci provano neanche, ma raccontano il loro rapporto con musei e le emozioni che possono generare in noi.
La sintesi è: bisogna imparare a farsi i cavoli propri! Perché? Perché se si parla degli altri, in particolare del corpo altrui, occorre imparare che il nostro giudizio ha un peso enorme e, se non richiesto, rischia di fare danni enormi. Ognuno deve sentirsi libero di accettarsi così com'è o, se vuole, lavorare su se stesso per stare meglio.
Tutti dovremmo andare dallo psicologo? Difficile rispondere a questa domanda. Quello su cui concordano Camilla e Alice è che comunque male non farebbe. Una cosa sicuramente importante è parlare di salute mentale e di come l'obiettivo sia rendere possibile a tutti un supporto psicologico.
Se vi state annoiando o avete in programma una giornata o una settimana noiosa, non vi preoccupate. Alice e Camilla vengono in vostro soccorso per provare a trovare un lato positivo e inaspettato nella noia.
Spesso si parla di bullismo a scuola, di compagni di classe che sono in grado di rovinare i nostri anni scolastici. Ben peggio è quando il bullismo viene dai professori. Il loro ruolo è così importante nel bene, tanto da poter farci innamorare di una materia o di una professione, quanto nel male, causandoci traumi che difficilmente si riesce a dimenticare.
Ultima puntata! Ci salutiamo però con uno sguardo speranzoso verso il futuro: un futuro fatto di water incredibili, Metaverso, carne sintetica e capsule di dubbia utilità.
Inizia la settimana di Sanremo e in questo primo episodio speciale Alice e Camilla sono pronte a commentare le serate del Festival, dalla prima puntata alla finale di sabato. Prima però meglio fare il punto sul perché è importate Sanremo, quali sono stati i momenti più "alti" nella storia e perché è divertente discuterne insieme. Appuntamento la mattina dopo le serate di Sanremo, non mancate!
Si è appena conclusa la prima serata del festival. Dodici le esibizioni dei cantanti in gara tra i quali la spuntano Mahmood e Blanco con i voti della sala stampa. Camilla e Alice commentano a caldo il primo appuntamento sanremese, si lanciano in una sfida sui vincitori degli anni '70 e non si fanno mancare aforismi tratti da testi incredibili. Grazie a Noemi e a Michele Bravi per essere intervenuti nella puntata, e ai ragazzi di FantaSanremo per la loro analisi puntuale. Ci sentiamo domani mattina!
Ora che tutti i 25 artisti in gara si sono esibiti possono partire ufficialmente le polemiche. Camilla e Alice commentano la prima classifica di questo Festival, quella uscita dalle Sala Stampa. Il pubblico dell'Ariston, come spesso succede ha rumoreggiato. Ma non sono gli unici argomenti caldi della puntata, perché anche i social hanno rumoreggiato: no-vax contro Fiorello, Zalone che divide e il FantaSanremo che prende la scena. Grazie a Iva e ai The Jackal per aver partecipato alla puntata.
Qualcuno ha un amico nella demoscopica? Perché appena entra in gioco sembra scontentare tutti. Anche Camilla e Alice sono rimaste di stucco alla fine della terza serata del Festival, ma è il gioco di questa competizione. I gusti sono soggettivi e ognuno ha i propri beniamini. Su una cosa, però, siamo tutti d'accordo: grande spettacolo con Cremonini e Drusilla Foer sul palco. Ci sentiamo domani, dopo la serata cover!
Serata cover, ovvero la serata di grandi sorprese o grandi delusioni. Si è conclusa la quarta puntata del Festival e Alice e Camilla sono pronte a raccontare come l'hanno vissuta: con difficoltà. La stanchezza inizia a farsi sentire e non tutte le performace hanno aiutato a tenere alta la concentrazione. Vince comunque Morandi (e Jovanotti), ma Mahmood e Blanco mantengono la prima posizione nella classifica generale. Appuntamento alla finale: ci risentiamo con il nome del vincitore!
I vincitori del Festival di Sanremo 2022 sono Mahmood e Blanco con "Brividi". Una finale che conferma le aspettative che chiude la bella competizione di quest'anno. Alice e Camilla (dopo aver interpretato a loro modo la canzone vincitrice) commentano i premi assegnati e fanno il bilancio di questa edizione speciale del podcast. Con un po' di nostalgia "Tutte le volte che - Sanremo Edition" finisce qui. Un ringraziamento a tutti i cantanti che hanno partecipato alle puntate e che hanno condiviso un pezzo della loro avventura sanremese. "Tutte le volte" continua e riprende domani la solita programmazione.
Prima puntata di questo Festival 2023. I primi 14 cantanti in gara si sono esibiti, ma a far parlare oggi saranno soprattutto i vestiti di Chiara Ferragni e l'esibizione non proprio riuscita di Blanco. Camilla e Alice commentano per voi tutto quello che è successo e intervistano alcuni degli artisti che si esibiranno stasera. Ringraziamo Lazza, Tananai, gli Articolo 31 e Colapesce Dimartino per essere passati a trovarci.
Seconda puntata piuttosto tranquilla (rispetto alla precedente, ci vuol poco!). Torna protagonista la musica con le altre 14 canzoni in gara. Ma il Morandi Gate continua ad appassionare Camilla e Alice, senza dimenticare però di dare la giusta importanza alla prima classifica generale che vede in testa Marco Mengoni. Grazie a Will, Paola e Chiara e i Modà che ci sono passati a trovare.
Terza lunghissima puntata. Si inizia a sentire la stanchezza, soprattutto dopo l’esibizione di tutti i 28 cantanti in gara. Per fortuna a tenerci svegli ci sono gli amati “gate”, un Grignani che chiede di fare il bis e un Lazza che scende in platea a salutare la mamma. Alice e Camilla, appena tornate dall’Ariston (le avete viste in tv?), fanno il punto sulla classifica in previsione della serata dei duetti di stasera. Grazie a Coma Cose, Sethu, gIANMARIA, Mr. Rain e LDA per essere passati a salutarci.
È successo un po’ di tutto in questa serata dei duetti. Sicuramente non ci siamo annoiati. Quello che ha sconvolto di più Camilla e Alice però è stato il verdetto finale che ha visto Mengoni premiato per il miglior duetto. Giorgia e Elisa, sorprendentemente, finiscono solo quarte. Tutto questo condito da un Grignani arrembante, un Eros Ramazzotti che si dimentica le parole e le rivelazioni nelle dirette di Fedez.
Possiamo dirlo? Certo che possiamo dirlo, è il nostro podcast! Il finale di questa edizione del Festival di Sanremo è stato abbastanza scontato. Solo Lazza ha aggiunto un po' di tensione al momento della dichiarazione del vincitore Marco Mengoni, a cui vanno i nostri complimenti. Con la fine della competizione finisce anche questa settimana di commento con Camilla e Alice. Un grazie a tutti voi che ci avete seguito e agli artisti che sono passati da noi.