Seit June, Jacks Mutter, von den Autobots weiß, kommt sie, sehr zum Ärger der Kids, immer wieder auf den Stützpunkt. Ihre Überfürsorglichkeit geht allen auf die Nerven ...
The Autobots try to claim a magnetic weapon before the Decepticons get to it.
Arcee et Bulkhead voient leurs efforts pour arrêter une patrouille Decepticon contrariés par un appareil magnétique...
Ratchet segnala a Arcee un veicolo in avvicinamento alla base, pensando possa trattarsi di un Decepticon: invece è June Darby, rientrata prima dal lavoro per stare vicina al figlio Jack, che non accoglie la cosa con entusiasmo.
A un tratto Ratchet individua un anomalo flusso magnetico. Sulla Nemesis, anche Soundwave rileva lo stesso segnale e fa rapporto a Megatron, che riconosce la firma come quella emessa da una potente arma Decepticon. Breakdown si offre volontario per recuperarla, sperando in questo modo di riscattare l'onore ferito dopo la disavventura con i terrestri.
Miko e Raf raggiungono la base Autobot a bordo di Bulkhead esaltati dal giro, ma si placano appena vedono June. Arcee chiede a Jack di aiutarlo ad aggiornare il sistema di puntamento, ma la cosa non piace a June che, con i suoi modi iperprotettivi, si dimostra particolarmente fastidiosa.
Ratchet chiede a Bulkhead di recarsi a verificare il segnale energetico rilevato dai sensori: Miko si offre di accompagnarlo, ma Bulkhead non vuole perché potrebbe essere pericoloso. June ne approfitta per esternare tutto il suo nervosismo circa il fatto che i ragazzi debbano aiutare gli Autobot. Spazientita, Arcee decide di accompagnare Bulkhead rinunciando al lavoro sul sistema di puntamento.
Breakdown arriva nel deserto, e fra le rocce recupera il dispositivo fonte del segnale magnetico. Qualcuno però lo osserva: è Airachnid, che vuole l'arma per sé. Breakdown non ha alcuna intenzione di consegnarla a una traditrice e così i due iniziano a lottare. Alla fine la spunta Airachnid, che con un attacco sotterraneo riesce a spingere l'avversario sottoterra, lasciandolo sepolto sotto una coltre di sabbia e sassi.
Con la sua forza, Breakdown riesce però a liberarsi e si scaglia nuovamente contro Airachnid.
Nel frattempo Arcee e Bulkhead sono giunti sul posto attraverso il Ponte Terrestre e stanno perlustrando la zona. Bulkhead cerca di consolare l'amica spiegandole che il carattere iperprotett
Bulkhead y Arcee si dirigen hacia una misión de exploración, para investigar una extraña formación magnética de procedencia desconocida, al llegar se encuentran con que no fueron los únicos en enterarse, y deberán luchar contra Airachnid y Breakdown para recuperar el extraño objeto antes de que caiga en manos de Megatron.
Magnetyczne urządzenie torpeduje starania Arcee i Bulkheada o zatrzymanie misji Decepticonów.