Bulkhead und Breakdown begegnen sich bei einer Erkundung und kämpfen gegeneinander. Breakdown gewinnt die Auseinandersetzung. Aber kurz bevor er den entscheidenden Streich führen kann, trifft ihn ein Blitz aus heiterem Himmel und er geht zu Boden. Die Mech haben ihn betäubt und nehmen ihn mit, um ihn auseinanderzunehmen und seine Technologie für neue Waffensysteme zu verwenden. Optimus Prime ist der Meinung, dass man das auf gar keinen Fall zulassen darf, und so starten die Autobots eine Rettungsaktion für Breakdown. Bulkhead will sich an dieser Operation Breakdown zuerst nicht beteiligen, zieht dann aber, angestachelt von Miko, auf eigene Faust los, um Breakdown zu retten.
When Breakdown is captured by M.E.C.H. (to see what makes the Cybertronians tick) it's up to the Autobots to save him.
Breakdown se fait capturer par la Mech, qui a l'intention de récolter des données sur son fonctionnement. Contre toute attente, Bulkhead, son plus grand ennemi, le sauve...
Russia, penisola di Kamchatka: una cittadina abbandonata è sconvolta dai rumori di uno scontro fra Bulkhead e Breakdown. Il Decepticon infatti era in ricognizione nella zona, impegnato a seguire una traccia di Energon, quando si è imbattuto nel rivale.
Breakdown provoca Bulkhead e gli promette di fare visita a Miko dopo aver finito con lui. La reazione dell'Autobot non si fa attendere, ma alla fine è Breakdown ad avere la meglio e ad atterrare l'avversario. Pronto a dare il colpo di grazia con il suo martello, Breakdown viene però inaspettatamente abbattuto da una scarica energetica sparata da un elicottero. Bulkhead, intontito dai colpi presi, non si accorge quasi di nulla.
La pattuglia di elicotteri atterra e Silas fa la sua comparsa con i soldati della MECH. Poiché la squadra è in grado di portare via soltanto uno dei due robot, Silas sceglie Breakdown, che ha vinto lo scontro.
Bulkhead rinviene grazie a una comunicazione di Miko e rientra così alla base, dove Ratchet gli presta le dovute cure. Optimus Prime lo rimprovera per avere affrontato il nemico da solo, mentre Miko è esaltata e convinta che Bulkhead abbia vinto lo scontro con facilità. Ma non è andata così e Bulkhead racconta di non aver capito cosa sia successo. L'Agente Fowler ha un'idea in proposito e chiede di conoscere il luogo in cui sono avvenuti i fatti.
A bordo della Nemesis, intanto, Starscream riferisce a Megatron della scomparsa di Breakdown a opera dei terrestri, come da informazioni raccolte da Soundwave. Perciò suggerisce un'operazione di recupero. Il Comandante però rifiuta di aiutare un sottoposto che è stato soggiogato da esseri più piccoli e deboli di lui: se Breakdown vorrà riguadagnare la libertà dovrà cavarsela da solo. Starscream non approva questa linea di pensiero, ma non osa opporsi al volere di Megatron.
Breakdown si risveglia nella base della MECH, legato a un tavolo operatorio. Silas gli annuncia che non ha intenzione di chiedere un riscatto e
Mientras Bulkhead y Breakdown tratan de terminar su rivalidad en una batalla a vida o muerte M.E.C.H. llega y captura a Breakdown para analizarlo y obtener más información sobre su tecnología. Mientras tanto en la base, los Autobots, deciden ir a rescatar a Breakdown antes de que M.E.C.H. logre "abrir" a Breakdown.
Autoboty rozwijają się, żeby uratować Breakdowna — Decepticona porwanego przez Silasa i ponurych agentów MECH.