Kazuya, ancora agitato per aver parlato con Erika la quale non ha voluto rivelargli la sua posizione, si sottopone ad allenamenti massacranti ma con scarsi risultati.
Alla base sottomarina di Baam intanto, un incidente nel settore di costruzione dei robot meecanici falcidia l'esercito di schiavi al suo interno.
Rikiter ordina a Balbas di rastrellare altri terrestri in città e le truppe di soldati alieni, falcidiando vecchi e bambini, catturano la popolazione fisicamente più idonea.
Daimos e Galban F12 intervengono il prima possibile e spazzano via la flotta di navette aliene, ma tutti gli schiavi sono prigionieri nelle navi a Terra. Sfruttando la somiglianza di una giovane terrestre ad Erika, Balbas ricatta Kazuya, imponendo di fermarsi. Il ragazzo e shoccato e non sa che fare ma Kyoshiro, giunto a terra, riesce a sventare il ricatto ma uno stormo di navi arriva dal cielo e falcidia indistintamente alieni e terrestri. I nemici fuggono con il carico di prigionieri braccati inutilmente da Daimos che se li vede sfuggire. Kazuya allora incontra la sosia di Erika che però è ben diversa nell'animo dalla baamese: in lei alberga un forte sentimento di vendetta contro gli alieni per l'omicidio dei genitori a solo le parole del ragazzo, riusciranno a farle cambiare idea.
Un terribile mostro arriva in città per affrontare Daimos ma assieme a Galban F12, il robot terrestre spazza via senza problemi l'ennesimo mostro incapace inviato da Rikiter.
平和で無防備な街が、突如バーム星人の総攻撃を受けた。なんと防衛軍・三輪長官は市民をも巻き込む無差別の反撃に出た。激怒した一矢は、逃げ惑う市民の中にエリカの顔を見る!