Grazie al Dottor Wallin, Erika è riuscita a fuggire dalla fortezza sottomarina di Baam. Il dottore e la ragazza però vengono recuperati in mare dal comandante Miwa e a bordo del sottomarino terrestre si dirigono verso la base della Difesa Terrestre. Il dottore è grave, e necessita di una trasfusione ma il perfido Miwa impedisce che venga fatta una trasfusione. Giunti alla base, la ragazza viene imprigionata e l'uomo non può far nulla per salvarla.
Kazuya arriva alla base terrestre dove Miwa sta interrogando ai limiti della tortura la ragazza baamese, per sapere l'ubicazione della base sottomarina aliena.
Il giovane si sbarazza della pattuglia di guardia e arriva nella sala dell'interrogatorio dove si scontra con Miwa. Erika però si oppone alla violenza esercitata dal ragazzo pur di salvarla e Kazuya accetta di farsi catturare.
La notizia della cattura di Kazuya arriva a Daimovic e Kyoshiro e Nanà partono con Galban per salvare il compagno. Intanto alla base nemica Rikiter e Laiza stanno torturando a morte Margarethe, per venire a conoscenza dei dettagli del tradimento di Erika, senza però ottenere risultati.
I baamesi allora organizzano un attacco in forze contro la base terrestre mentre la governante viene imprigionata. La difesa terrestre viene messa a ferro e a fuoco, e la flotta navale viene annientata da astronavi aliene. nanà riesce a infiltrarsi nelle prigioni e a liberare Kazuya; il crollo di parte dell'edificio apre un varco nelle prigioni e Erika riesce a fuggire. I due ragazzi riescono quasi a riabbracciarsi ma la ragazza viene catturata da una misteriosa astronave aliena, non appartenente alla flotta di Rikiter.
Kazuya prende il comando di Daimos e inizia la lotta con il terribile mostro baamese. Il robot alieno nel corpo a corpo è un osso duro ma l'eroe anche stavolta riesce ad avere la meglio.
A Kazuya rimane di nuovo l'amaro in bocca per aver sfiorato di nuovo l'amata senza poterla abbracciare.
危機一髪、ウォーリンとエリカは救い出された。だが、エリカを待っていたのはバーム星人全てを敵とする三輪長官の手荒い拷問であった。