Erika, alla base baamese, si strugge per la sua condizione e perchè sente su di sè la responsabilità della morte del padre di Kazuya, assassinato in occasione delle prime trattative tra terrestri e alieni.
Cincy, una sua cara amica del reparto infermieristico, grazie ad una seduta di ipnosi, riesce a far rivivere alla principessa un vecchio ricordo per ridarle fiducia, affrontare la verità e contattare Kazuya.
Con la collaborazione di Cindy, Erika riesce a recapitare un cofanetto che contiene un messaggio per un appuntamento segreto. Kazuya è entusiasta ma Kyoshiro, dubbioso, sospatta di una trappola. Margarethe causa un cortocircuito alla base baamese, per consentire ad Erika di fuggire indisturbata con un sottomarino; sfortunatamente Laiza subodora la mossa e decide di sfruttare la ragazza come esca involontaria.
I due amati stanno per riabbracciarsi sulla spiaggia quando un terribile mostro meccanico attacca e ferisce il pilota di Daimos che viene a malapena salvato da Kyoshiro, rimasto all'erta con il Galban.
Cindy aiuta il ragazzo ferito a raggiungere il Triper ma nelle prossimità dell'auto, un raggio traente stordisce la ragazza e la principessa che vengono riportate sulla nave baamese.
Daimos viene richiamato all'istante e Kazuya può dare sfogo alla sua rabbia: in men che non si dica il mostro viene spezzato in due dal terribile pugno perforante.
L'eroe ha trionfato ma si dipera per il destino dell'amata, di nuovo scomparsa.
エリカのおさな友達シンディは、エリカの心を汲み、一矢に再会の日を告げてきた。エリカを求める一矢の心は走る。一矢に全てを打ち明けようとエリカは飛ぶ。果たして罠か!?