Rikiter decide di avvalersi di valente combattente, suo personale amico, per eliminare Kazuya, pilota di Daimos.
Il ragazzo terrestre nel frattempo non si è ancora ripreso dalla separazione dall'amata; a interrompere la tranquillità della base ecco un mortale comunicato: Enrich, un maestro di arti marziali baamese, amico personale di Rikiter, sfida pubblicamente Kazuya ad un duello mortale.
I due si incontrano sul monte Yukio, pronti a duellare ma un manipolo di baamesi si intromette per eliminare entrambi: gli altri generali baamesi vedono in Enrich una minaccia alla loro leadership, così si complotta alle sue spalle. Fianco a fianco di Kazuya, il combattente alieno sgomina la banda di assassini mentre Kyoshiro, scaccia l'astronave di Balbas. Il pilota di Galban però intende eliminare anche Enrich ma Kazuya, avendo visto in lui un uomo d'onore, lo lascia andare, convinto di guadagnare un alleato fra le schiere nemiche. Al suo ritorno Enrich cerca di persuadere il suo signore Rikiter alla pace con i terresri ma per queste idee sovversive viene percosso e incarcerato; solo l'intervento della principessa consente al ragazzo di fuggire a bordo di una navetta.
I baamesi allora attaccano con un mostro guerriero e Kazuya deve intervenire con Daimos. Il nemico insettoide mette in ginocchio il robot terrestre vi si avvinghia, pronto ad esplodere come una bomba. Enrich, visto il terrestre il difficoltà, con la sua navetta raggiunge il mostro e, penetrato all'interno fa saltare i meccanismi, liberando il Daimos. Il gesto costa la vita al baamese, ma non prima che abbia confessato il suop rispetto per Kazuya e riportato le parole della principessa, prigionera per amore alla corte del fratello.
竜崎一矢を殺れ! 怒りと憎しみを叩きつけるリヒテルは、バーム星人随一の剣術師範、ガーニィ・ハレックに暗殺命令を下した。決闘状を受け、勝負に臨む一矢。果たして…。