Durante l'incontro con due giocatori fallosi Tigre è stato colpito col gong al petto rimanendo infortunato, dovrà pertanto saltare la sfida successiva. Per strada Naoto incontra Akira, un ragazzo che cerca di vendergli un biglietto falso del prossimo incontro di Tigre; lo segue e scopre che vive in una zona rurale fuori città in riva al mare: fino a poco tempo prima il villaggio aveva una fonte redditizia nella pesca, ma dopo che il mare non concede più pesche abbondanti il giovane s'è ritrovato a vivere da solo col nonno.
Il vecchio preoccupato racconta a Naoto la sua storia, da quando hanno perduto la prosperità e sicurezza economica il ragazzo si è sempre più avvicinato a cattive amicizie cittadine; l'unico modo per distoglierlo sarebbe quello di ricondurlo all'originaria passione, ma non hanno alcuna possibilità di prendere una nave da pesca a noleggio. Di ritorno a casa del nonno, che è caduto ferendosi, Akira trova ad attenderlo una busta con all'interno una grossa somma di denaro.
Un amico pescatore del villaggio dove vivono gli dice ch'è stato un uomo misterioso a fare l'offerta, appositamente come fondo per affittare la nave tanto desiderata dal ragazzo per poter effettuare la pesca d'altura: unica condizione posta è che la nave venga battezzata "La Speranza". Naoto di nascosto osserva i due che fissano il mare pieni di rinnovate aspettative per il futuro e desiderosi di partire.