L'Uomo Gorilla, vissuto fino ad allora in alta montagna in mezzo alle intemperie, viene imbarcato su una nave merci e condotto in Giappone all'interno d'una gabbia per animali feroci. All'orfanotrofio i bambini osservano in TV stupefatti una dimostrazione della sua forza: riesce a trascinare senza troppa difficoltà 5 autobus legati assieme. Mister X lancia così una pubblica sfida all'Uomo Tigre; anche Kenta appare preoccupato per le sorti del suo eroe. Naoto ascolta in silenzio.
Baba, che elogia il lottatore mascherato per aver combattuto e vinto l'ultimo incontro onestamente, si propone intanto come suo partner durante un incontro di coppia: solo lui riesce ad accorgersi però che Tigre ha ottenuto la vittoria con un impercettibile colpo proibito. Non fanno in tempo ad allontanarsi che l'Uomo Gorilla incatenato viene accompagnato da Mister X fin ai piedi del ring. A questo punto il team avversario appena sconfitto da Uomo Tigre viene attaccato da Gorilla e lo stesso Baba accorso in aiuto è malmenato; solo una ditata negli occhi del 'mostro' permette all'Uomo Tigre di portar tutti in salvo.
Negli spogliatoi Naoto riflette, non è sicuro di potercela fare senza infrangere le regole, tenta perciò di fuggire all'estero, ma una telefonata da parte di Ruriko lo avverte che Kenta è stato ricoverato d'urgenza in ospedale per aver contratto una polmonite acuta. Naoto si precipita ed ascolta Kenta in delirio che prega l'Uomo Tigre di vincere; a seguito di ciò, con lo spirito ed il cuore rinnovati e ricolmi di coraggio s'appresta ad affrontare lealmente il temibile avversario.