Conosciamo i 6 ragazzi di The Rap Game Italia in gara attraverso una sfida di ingresso "a cappella" che si svolge davanti ai tre giudici: Wad, Capo Plaza e Roshelle, che decretano il migliore di puntata attraverso la classifica finale.
I 6 concorrenti di The Rap Game Italia si trovano ad affrontare la sfida "my story", ovvero scrivere e presentare in ventiquattrore di tempo un brano che racconti la loro storia e che faccia capire bene ai giudici chi sono.
I ragazzi di The Rap Game Italia sfidano la loro capacità di improvvisazione con un'ardua prova: la one hour & three beats: devono scrivere un pezzo in un'ora di tempo e rapparlo su una base con tre beats differenti.
La prova da affrontare per i ragazzi in gara è "dedication", una sfida in cui l'importante è dare spazio ai sentimenti e dedicare il brano da comporre ad una persona molto importante per ognuno di loro.
I ragazzi di The Rap Game Italia si calano nello street rap e combattono in una battle di freestyle a coppie: la "freestyle war". A giudicarli, oltre ai giudici, due ospiti d'eccezione campioni indiscussi del freestyle italiano: Ensi e Nerone.
Ai ragazzi di The Rap Game Italia viene chiesto di comporre un brano che li rappresenti, ma soprattutto che rappresenti il loro modo di far musica. Con le loro "my song" i 6 concorrenti possono mostrare il loro stile e la loro attitudine rap.
I 6 concorrenti di The Rap Game Italia vengono divisi in due gruppi per affrontarsi come una vera crew nella sfida "posse". Non sarà facile per i ragazzi trovare un'armonia di gruppo, ma sarà necessaria per emergere e vincere la sfida della puntata.
Per la finale, i ragazzi sono impegnati nella scrittura di un brano inedito che dovrà convincere giudici, discografici e pubblico. Solo il migliore vincerà The Rap Game Italia e si aggiudicherà una prestigiosa collaborazione con il producer Ava.