Sorata erinnert sich an seine ersten Tage im Sakurasou zurück.
Sorata recalls the day when he first moved to Sakura-sō and in the end, he and the other residents decided to protect the dormitory from being demolished.
Sorata se souvient du jour où il a emménagé à Sakurasou. Leur foyer menacé, les colocataires s’unissent pour le protéger.
Dopo che Chihiro ha spiegato che i ragazzi ad aprile dovranno trasferirsi nei dormitori ufficiali della Suimei cala il gelo sul Sakura-sō. Jin e Misaki parlano tra sé: loro avrebbero lasciato comunque il dormitorio perché stanno per diplomarsi, ma Jin propone di aiutare i ragazzi per quello che hanno fatto per loro. Mashiro, scossa all'idea di lasciare il dormitorio, è in camera di Sorata; mentre gioca con un gatto trova la fotografia scattata quando il ragazzo arrivò al Sakura-sō. Sorata ricorda gli eventi vissuti un anno e mezzo prima: l'arrivo al Sakura-sō, il primo incontro con gli altri inquilini — Misaki nascosta dentro l'armadio per fargli un assalto, Ryūnosuke apparso dal nulla come uno spettro e Jin che mostra subito la sua fama di casanova — e lo strano modo di gestire il dormitorio. Sorata e Mashiro scendono in soggiorno: mentre il ragazzo dice che il Sakura-sō è un po' acciaccato ma pieno di ricordi belli Nanami si aggiunge a loro dicendo che anche lei è molto legata al dormitorio. Quando arrivano anche Jin, Misaki e Ryūnosuke i ragazzi si promettono di impegnarsi per salvare il Sakura-sō.
さくら荘が今年度限りで取り壊されることが決まったことを、千尋の口から聞かせられた空太たち。
自分たちの意見を聞かずに取り壊しを決定した理事会に対して納得のいかない七海と空太。
そんな空太が状況をきちんと理解していないましろと部屋で話をしていると、1枚の写真が出てくる。
それを見た空太は、自分がさくら荘に初めて来た時のことを思い出す。
사쿠라장이 갑자기 철거된다는 소식을 듣고 충격에 빠진 멤버들.
소라타는 우연히 옛날 사진을 보면서 추억에 잠기고...
사쿠라장을 지키기 위한 사생들의 투쟁이 시작되려 하고 있었다.