La prima puntata della prima edizione di Temptation Island VIP è ricca di emozioni e colpi di scena. Valeria Marini sembra aver seriamente messo in crisi il suo rapporto con Patrick a causa del suo flirt con il single Ivan. Non va meglio con le altre coppie: Nicoletta in lacrime accusa Stefano di trattar male le donne, Sossio ed Ursula litigano ancor prima di entrare nel villaggio e Giordano sembra non aver superato il tradimento di Nilufar. Infine l'imprenditore Fabio dopo il terzo giorno vuole andare via con la sua Marcella. La coppia lascia a sorpresa il programma, ma Marcella è delusa.
La seconda puntata della prima edizione di Temptation Island VIP non delude le aspettative del pubblico. Dopo l’uscita di Fabio e Marcella, Simona Ventura ha condotto gli spettatori all'interno delle storie delle coppie ancora in gioco. In questa puntata ad abbandonare la trasmissione insieme dopo un acceso falò di confronto sono stati Stefano e Nicoletta. Valeria Marini sembra sprofondare in una crisi nera, ma riesce a consolarsi con Ivan. Occhi puntati infine su Giordano e Nilufar, ma il loro falò di confronto è rimandato al martedì successivo.
Prima puntata della seconda edizione di Temptation Island VIP, in cui conosciamo le sei nuove coppie: Pago e Serena sembrano essere in crisi, Chiara sembra essere un po' troppo senza filtri, facendo indignare il fidanzato Simone; Andrea sembra provare interesse verso una delle tentatrici, mentre Damiano chiede un falò di confronto immediato a Sharon, che si dice non sicura dei propri sentimenti. Infine, Ciro e Federica vengono esclusi dal programma perché Ciro si catapulta - contro le regole - dalla fidanzata.
Seconda puntata della seconda edizione di Temptation Island VIP, ricca di eventi: Damiano e Sharon sembrano in rotta di collisione, tant'è che la ragazza se ne va, mentre la nuova coppia formata da Silvia e Gabriele arriva sull'isola. Serena è insoddisfatta di Pago, Nathaly soffre la vicinanza di Andrea e Zoe mentre Anna è in pensiero per il fidanzato Stefano. Silvia mostra interesse per Valerio e Damiano richiede un falò di confronto straordinario con Sharon, risolvendo tutto in un lieto fine. Anna chiede un falò di confronto anticipato al fidanzato.
Andrea passa fin troppo tempo con la single Zoe e Nathaly chiede un falò di confronto anticipato, ma una volta lì la ragazza si infuria e se ne va. Pago vede Serena in intimità col single Alessandro, mentre Serena al falò piange per Pago. Silvia non sopporta che Gabriele vada dietro a Gaia, ma lei al contempo sembra infatuata di Valerio provocando l'ira di Gabriele, che arriva a pensare che lei sia un'arrivista. Anna si arrabbia - esagerando - per Stefano, che sembra divertirsi troppo. Per quanto riguarda Chiara e Simone, per Chiara questo è l'ultimo falò. Intanto arriva sull'isola la coppia formata da Delia ed Alex.
Un'arrabbiatissima Anna chiede il falò di confronto anticipato a Stefano, ma lui si scusa ed i due escono dal programma assieme. Serena inizia ad avere dubbi su Pago ed arriva a piangere, mentre Alex sta in ansia per la fidanzata. Chiara ha preso una decisione forte, che mostrerà a Simone in un video, per la quale alla fine sceglieranno di uscire insieme da Temptation Island.
Serena sembra essere molto in intimità con il tentatore e Pago soffre per questa cosa. Delia è molto vicina al tentatore Riccardo, Alex si arrabbia e tenta di andare da lei. Silvia bacia a stampo un tentatore durante una partita ad obbligo o verità e Gabriele crede di non amarla più. Silvia ritiene che Gabriele sia stato soffocato da lei, progettando piani con il tentatore. Serena parte per il weekend da sogno con il single Alessandro, ma al falò di confronto litigherà con il fidanzato Pago.
Tempo di falò di confronto: Serena, dopo vari tentennamenti, confessa di non amare più Pago, il quale sceglie di andarsene. Alex, per ripicca, si avvicina alla single Veronica e Delia ne soffre. Al falò di confronto Delia si giustifica ed alla fine lei ed Alex escono assieme. Silvia dice al tentatore Valerio che in realtà loro due erano solo amici e lui se ne va, offeso, conscio di essere stato preso in giro; al falò di confronto, alla fine Gabriele decide di dare alla sua fidanzata un'altra possibilità.
In questa puntata speciale ripercorreremo assieme ad Alessia Marcuzzi il viaggio delle coppie protagoniste della seconda edizione di Temptation Island VIP.