Piero Angela, riconoscendo l'improrogabile emergenza ecologica dei nostri tempi, ha deciso nell'ultimo periodo della sua vita, di dedicare alle nuove generazioni, ai giovani che oggi frequentano le scuole italiane e che un giorno saranno i responsabili della società del futuro, una serie di "lezioni" per spiegare come dice lui stesso nella presentazione: "in modo semplice, e speriamo non noioso, i problemi che l'umanità deve affrontare, legati al cambiamento climatico e alla ricerca di nuove fonti di energia, ma anche il ruolo della scienza e della tecnologia nella società moderna."
Perché la Terra si sta riscaldando anche gli oceani si stanno gonfiando? Come funziona l'atmosfera e perché con il riscaldamento globale aumenteranno uragani e incendi? Piero Angela, insieme a un team di esperti, in questa puntata puntata del programma, porta i telespettatori alla scoperta del meccanismo dell'effetto-serra e dei modi per contrastarlo.
Quanta energia si può ottenere dalle cosiddette "fonti pulite", cioè quelle che non generano anidride carbonica, la famigerata CO2, responsabile dell'effetto-serra?
A che punto sono le nuove ricerche sull'energia eolica e solare? Se da un lato le nuove tecnologie sono sempre più efficienti dall'altro il crescente fabbisogno di energia costringe ad un utilizzo ancora massiccio di fonti inquinanti. A che punto sono le nuove ricerche sull'energia eolica e solare? Se da un lato le nuove tecnologie sono sempre più efficienti dall'altro il crescente fabbisogno di energia costringe ad un utilizzo ancora massiccio di fonti inquinanti.
Quanta energia si potrebbe recuperare dagli sprechi e da una maggiore efficienza tecnologica? Esempi molto eloquenti di risparmio, per esempio nella coibentazione degli edifici. Quanto consumano i telefonini e le chat. Come un'azienda può ridurre verticalmente i suoi consumi energetici.
Quanto è profonda oggi l'impronta lasciata sull'ambiente. Le differenze tra Paesi e tra zone del mondo. L'aumento dei consumi ma anche dei consumatori, moltiplicatisi in modo vertiginoso in poche decenni. I ritardi nell'affrontare la questione ecologica.
Le nuove colture per fare fronte ai cambiamenti climatici. Il problema dell'acqua. Consumi eccessivi e sprechi: le nuove tecnologie. Quanta acqua occorre per fabbricare qualunque oggetto.
Quanto l'economia e l'ambiente sono collegati. L'economia ha sempre dovuto trasformarsi, seguendo l'evoluzione tecnologica. Oggi deve farlo ancora più velocemente. Nuovi problemi e nuove opportunità. La rivoluzione del digitale.
Quali sono le regole della ricerca. Bisogna sempre dimostrare ciò che si afferma. Chi non si sottopone a questa regola è fuori dalla scienza. La lunga battaglia contro le pseudo-medicine e i loro sostenitori.
Come si intrecciano i loro ruoli. La scienza scopre, la tecnologia inventa. Tutto ciò che vediamo intorno a noi è frutto di questa duplice azione di ricerca e sviluppo. Anche le risorse energetiche in realtà non sono ricchezze materiali, ma il frutto di invenzioni tecnologiche.
Come le invenzioni, nel corso degli ultimi due secoli, hanno cambiato il mondo, aumentando il reddito, la durata della vita, diminuendo la fatica e le ore di lavoro. E passando dall'analfabetismo di massa alla scuola per tutti.
Per adattarsi al mondo che cambia, tutti devono fare la loro parte: le imprese, che devono essere in grado di competere in un'economia in rapida trasformazione; e gli individui che vivranno in una nuova società che richiederà nuove competenze, nuove professioni e una preparazione adeguata.
Le nuove frontiere dell'intelligenza artificiale e le sue applicazioni in ogni campo: dalle diagnosi mediche alle auto senza pilota, dai robot alla gestione aziendale. Le ricerche avanzate per imitare i processi cerebrali: le similitudini e le differenze con il cervello umano.
Indebitarsi non è un male, a condizione di usare i prestiti per svilupparsi. L'Italia ha un altissimo debito pubblico: una soluzione per ridurlo è di aumentare la produttività e l'efficienza del Paese, in ogni suo aspetto. È proprio quello che ci chiede l'Europa con il gigantesco prestito del Recovery Fund.
Come il forte calo delle nascite e l'allungamento della durata della vita creeranno in Italia situazioni mai viste in passato. Pochi giovani e molti vecchi significheranno una società che avrà bisogno di molti immigrati. E occorrerà creare per loro un'accoglienza adeguata.
EQUILIBRI E SQUILIBRI Come dice il principio di Archimede, se si immerge un corpo in un liquido, si provoca una spinta dal basso verso l'alto. È il principio moderno del feedback, della retrazione, molto più complesso quando il sistema in cui si provocano dei cambiamenti mette in movimento delle retroazioni incrociate. Si creano così squilibri in cerca di nuovi equilibri, cioè nuovi problemi in cerca di adeguate soluzioni.