Out at Fortress 17, the CBF encounters a small force manned by an unexpected group of soldiers. As they become acquainted, General Death Gaia arrives in his special fighter to take on the CBF directly.
Il Generale Igor invia il team a difendere una piccola fortezza, attaccata dagli alieni. Il professor Hazuki trova che l'installazione sia così piccola e insignificante e si chiede se valga veramente lo sforzo, ma il generale Igor fa notare che, una missione apparentemente non impegnativa, può essere un'occasione per il team per migliorare e mettersi alla prova.
Giunti alla fortezza Shinobu e Ryo devono unire le loro forze per sconfiggere Godom e il suo mostro meccanico. La squadra scopre che non vi sono adulti nella base, che è gestita da un gruppo di ragazzini, studenti dell'Accademia spaziale. Guidati da Dan Akroyd (omonimia con l'attore del film Ghostbusters, ndr), i ragazzi raccontano di come fu loro ordinato di presidiare la base mentre gli adulti erano impegnati sul fronte settentrionale, un modo come un altro per tenerli lontano dalla guerra, realizza Ryo.
Quando la squadra li informa che il fronte settentrionale è stato sconfitto ormai da tempo i ragazzi vorrebbero lasciare quel luogo ma Dan li blocca e li riporta all'ordine, ricordandogli il loro compito. Sara schiaffeggia duramente il ragazzo, facendogli notare che più importante della fortezza è il destino degli uomini sotto il suo comando, così la base viene abbandonata. Death Gaia si avvale nuovamente del mostro Death Girome con cui attacca la fortezza. Mentre i ragazzi vengono evacuati sulla nave da trasporto, Dan si rinchiude nella stanza di controllo della fortezza, per un ultimo disperato tentativo di salvare l'installazione. Nonostante gli sforzi di Sara, Dan perde la vita nella battaglia. Il team respinge il nemico, ma non prima che la base venga completamente distrutta.
壊滅状態のアパラチア要塞救護に出撃した獣戦機隊は、敵を蹴散らして撃退した。だが、帰還途中、逆に攻撃を受けてしまう。