Nel primo episodio Hiroshi è pilota in una corsa per il titolo mondiale. Per colpa di Gon, un suo antagonista nella gara, rimane vittima di un incidente automobilistico gravissimo. Miracolosamente riesce, non solo a salvarsi, ma anche a tornare in pista e vincere la gara!. Nel frattempo nella base antiatomica, il professor Dairi informa il dottor Shiba, che è il padre di Hiroshi, che qualcosa sta succedendo nel sottosuolo. C'è una forte attività sismica. Quest'ultimo non ha dubbi, si sono alla fine risvegliati i temibili mostri Aniba. Esce di corsa dalla base, e un flashback mostra il ritorno alla vita di un popolo misterioso, primi fra tutti i tre generali, Hikima, Mimashi e Amaso, e infine la regina HIMIKA. Il loro primo pensiero è il recupero della famosa campana di bronzo, oggetto misterioso dal grande potere, necessaria per tentare la conquista del mondo. Hikima raggiunge il professor Shiba che nel frattempo era uscito in macchina, e lo tortura, ma non riesce a farsi dire dove è stata nascosta la campana. Il professore inciampa e finisce in un precipizio. Non muore, viene soccorso da Miwa che lo porta subito a casa dal figlio. Qui ormai in fin di vita riesce soltanto a consegnargli un pacchetto con un paio di guanti e una catenina con uno strano ciondolo. Hiroshi esce di casa disperato, e mentre è in moto sente la voce del padre provenire da quel ciondolo. Lo esorta a raggiungerlo alla base antiatomica. Qui scopre che il professor Shiba, ha preventivamente riversato la sua memoria in un enorme computer, gli sarà quindi sempre accanto dandogli dei consigli durante l'ardua lotta che sta per intraprendere. Il padre gli svela ciò che è accaduto, degli scavi e del ritrovamento di un fantastico reperto, la campana appunto. Dalle iscrizioni ha appreso quanto sa sull'impero Yamatai, e da 25 anni quindi si sta preparando a combatterli con tutta la sua scienza. Ha infatti creato un fantastico robot d'acciaio, Jeeg, che altri non è che suo figlio Hiroshi. Il pa
日本各地で発生する群発地震。それは、かつて古代日本を支配していた邪魔大王国復活の前触れに他ならなかった。女王ヒミカが長い眠りから目覚めたのだ。大事故から生還したカーレーサーの司馬宙は、ヒミカの野望を知る父を殺害されてしまう。しかしその父は、マシンファーザーとなって鋼鉄ジーグの存在を明かすのだった。
Dans le premier épisode, Hiroshi est un pilote dans une course pour le titre mondial. À cause de Don, son rival dans la course, il est impliqué dans un grave accident de voiture. Par miracle, il parvient non seulement à se sauver, mais aussi à retourner sur la piste et à gagner la course ! Pendant ce temps, dans la base de construction, le professeur Daira informe le docteur Shiba, qui est le père d'Hiroshi, que quelque chose se passe sous terre. Il y a une forte activité sismique. Ce dernier n'a aucun doute sur le fait que les redoutables monstres d'Haniwa se sont enfin réveillés. Il se précipite hors de la base, et un flashback montre le retour à la vie d'un peuple mystérieux, tout d'abord les trois généraux, Ikima, Mimashi et Amaso, et enfin la reine Himika. Leur première pensée est de récupérer la fameuse cloche de bronze, un objet mystérieux d'une grande puissance, nécessaire pour tenter la conquête du monde.