Star steht vor einer großen Entscheidung: Soll sie in den Krieg ziehen oder einen Friedensvertrag unterzeichnen?
Queen Moon shares her story of when she was a teenager and her mother (Star's grandmother) had died. She had to decide between signing a peace treaty or going to war against the monster army, led by "The Lizard". She partly melts the ice encasing Eclipsa, to learn some dark magic from the forbidden section of the Book of Spells. She confronts The Lizard (Toffee) and uses the dark magic to sever his finger, which he is unable to regenerate. Toffee flees.
L'episodio è un flashback raccontato da Moon, riguardo quand'era adolescente e sua madre (nonna di Star) morì. Ella divenne la nuova regina, ma non era pronta a prendere delle decisioni. Doveva decidere tra la firma di un trattato di pace o la guerra contro un esercito di mostri guidato da "La lucertola", ovvero Toffee, colui che ha ucciso sua madre. Non riuscendo a prendere la decisione, Moon fuggì. Sul libro degli incantesimi di Glossaryck, trovò poi il capitolo proibito della sua ottava bisnonna Eclipsa, "pecora nera" della famiglia, ibernata da Rhombulus perché innamoratasi di un mostro e perché praticante della magia oscura. Moon così chiese a Rhombulus di scongelarla, per parlare con lei. Moon gli chiese come fare a sconfiggere un immortale, e Eclipsa decise di insegnargli la magia oscura in cambio della sua libertà una volta eliminato il suo nemico. Le due quindi fecero un accordo, e subito dopo Rhombulus congelò Eclipsa nuovamente. Moon apprese così la magia oscura, e le vene dei suoi polsi assunsero un colore violaceo, motivo per cui porta sempre i guanti. Decise quindi di affrontare Toffee, che come tutti i suoi seguaci, aveva la capacità di rigenerare le parti del proprio corpo; tuttavia, appena Moon sfruttò la magia oscura su di lui riuscendo a mozzargli il dito medio, questo non ricrebbe. I mostri perciò, visto il potenziale di tale magia, si ritirarono. L'Alto Consiglio condannò Moon per aver sfruttato la magia proibita, ma ella era ormai determinata a sconfiggere i restanti eserciti di mostri e a proteggere Mewni come sua regina.
Em sua ânsia de derrotar Toffee, Star descobre a verdade sobre o passado da Rainha Moon.
Королева Луна рассказывает о своём прошлом.
Ester får reda på om drottning Månes förflutna. Som tonåring och ny drottning var hon tvungen att välja mellan att underteckna ett fredsavtal eller att gå i krig mot monsterarmén, ledd av "Ödlan". Hon smälter delvis isen som omsluter Eclipsa, för att lära sig lite mörk magi från den förbjudna delen av den magiska boken.