As the Star Force reaches the coordinates from Trelaina's last message, it receives a new message. The Argo warps to the new coordinates, but finds itself in the middle of a space cyclone. When the ship reaches the middle of the space cyclone, however, the Star Force finds the remnants of several ships that never made it out.
The Space Marines grow restless. Dr. Sane prescribes the holography room as treatment for them. Meanwhile, the crew discovers that the center of the cyclone accelerates time, aging everyone's uniforms -- and the ship -- to where they are disintegrating. To make matters worse, a Comet Empire fleet has launched an attack on the Argo. Trelaina then radios new coordinates to the Argo, allowing it to exit the cyclone -- and the time trap -- and counterattack.
Una volta fuori dal sistema solare i Guerrieri delle Stelle scoprono che il misterioso messaggio è stato emesso da Telesar, un pianeta posto ai confini estremi della galassia, a circa 40000 anni luce dalla Terra, e inviato da una donna di nome Trelena. Intanto il Generale Torbuck dell'Impero attira l'Argo in un ciclone spaziale creatosi da una sorgente potentissima di gravità e magnetismo. All'interno del ciclone il tempo è notevolmente accelerato proprio per l'alta concentrazione gravitazionale e tutto subisce una accelerazione del processo di invecchiamento. La prima ad accorgersene è Nova che vede la propria tuta logorarsi sotto i suoi occhi e lacerasi mentre la indossa. Stranamente l'effetto non si risente sui corpi dell'equipaggio ma solo sugli oggetti e anche sulle piante della serra che concludono il loro ciclo vitale di un anno in pochi istanti. La stessa struttura dell'Argo inizia a subire gli effetti di un invecchiamento accelerato. Nessuno sulla nave sembra trovare un sistema per superare l'empasse quando Trelena interviene in aiuto dell'Argo, con un messaggio in cui invia un segnale guida che conduce l'astronave attraverso l'unico passaggio di uscita dal ciclone. Mark subisce sempre più il fascino della misteriosa aliena.