I'll begin this by saying that the Baldios movie is arguably the "true ending" of the series ala Be Invoked for Ideon. The TV series was cut short and so while its ending is a uniquely depressing one, the movie develops it far more in a horribly inevitable twist which is no less powerful for its predictability.
It's very rare for a super robot show to have its heroes fail completely by the end - even Ideon and Zambot 3 have some measure of a victory in them - but Baldios certainly has that.
L'esistenza del film di Baldios è da ricondurre alla mancata conclusione della serie omonima originale del 1980, incompleta degli ultimi episodi a causa dello scarso riscontro ricevuto all'epoca, un lungometraggio riassuntivo portato a colmare l'ultimo atto di un'avventura spaziale, seppure con alcune modifiche degli eventi conosciuti in precedenza. E dire che ci troviamo di fronte a un capolavoro dell'animazione robotica giapponese (serie+film), con il paradosso non indifferente di essere ben poco incentrato sulle evoluzioni del robot gigante Baldios, denso di sviluppi complessi e profondi, dai risvolti molto drammatici e violenti. Nel mondo di Baldios le vittime si calcolano in milioni di unità e non è un solo modo di dire, i protagonisti inoltre sono mossi da una forza che si tende a negare ma che ha segnato la storia dell'uomo: l'odio.