Auf dem Bildschirm der Mondbasis Alpha 1 erscheint plötzlich eine Folge von Zeichen, Formeln und Zahlen, die offensichtlich einem bestimmten Rhythmus folgen, aber von den Wissenschaftlern der Station nicht entschlüsselt werden können. Außerdem treibt der Mond auf ein undefinierbares Gebilde zu, dem er nicht ausweichen kann. Ein 'Adler' - zur Erkundung ausgeschickt - verschwindet und taucht dann total zerstört wieder auf. Als Alpha 1 auch noch in einen unnatürlich heftigen Schneesturm gerät, befürchtet Commander König eine von dem Gebilde ausgehende Gefahr für die Mondbasis. Er befiehlt den Angriff.
The Alphans encounter an intangible mass as the moon heads though space and it could spell disaster for them. The energy field seems to have a strange and frightening power that Koenig and the others try to figure out before it's too late.
La Lune passe au travers d'une phénomène spatial inconnu, qui envahit la base et menace ses habitants.
A Hold egy hatalmas, világokat irányító agyon hatol keresztül. Az agy kétségbeesetten próbál kapcsolatot létesíteni az Alfával, de végül minden hiába...
Il sistema di comunicazione di Alpha viene invaso da messaggi incomprensibili: segni misteriosi scorrono su tutti gli schermi a incredibile velocità.
Un'Aquila viene inviata a ispezionare il punto da cui arrivano i segnali; i piloti fanno appena in tempo a segnalare un corpo celeste simile a un anemone, poi l'astronave viene avvolta da una specie di schiuma e scompare.
Una seconda Aquila, con a bordo Carter e Kelly, viene sfiorata da un meteorite, che si schianta sulla Luna vicino alla base.
Mentre Kelly esce nello spazio per cercare l'Aquila, il professor Bergman e il dottor Russell esaminano il meteorite, che si rivela essere l'astronave perduta, ridotta a un ammasso informe di metallo, combustibile e tessuto umano.
Koenig ordina a Carter di rientrare, ma questi, non ricevendo risposta da Kelly, esce a sua volta per recuperarlo.
Kelly è come in trance e sembra ipnotizzato dalla girandola di luci e colori provenienti dall'astro sconosciuto. Ricoverato al Centro medico, il suo cervello appare in preda a una frenetica attività. Più tardi, Kelly si alza e va al computer, dove comincia a programmare con sorprendente rapidità. Aggredisce chiunque tenti di fermarlo e si ferma solo quando viene colpito da un laser.
Bergman scopre che la Luna si sta dirigendo inesorabilmente verso il misterioso corpo celeste; per evitare la collisione, Koenig e Carter fanno decollare un'Aquila carica di ordigni nucleari.
Koenig si sottopone a un esperimento: per comprendere che cosa stia succendendo a Kelly, fa collegare elettronicamente il proprio cervello al suo. Scopre così che l'astro è una entit` viva, un vero e proprio cervello spaziale, dal cui funzionamento dipendono forse milioni di mondi. Il cervello sta cercando di capire, attraverso Kelly e il computer della base, se gli Alfani sono in grado di cambiare la rotta della Luna.
Poco dopo arrivano le istruzioni: si tratta di far esplodere alcune cariche nucleari in modo da far deviare il satellite dalla sua traiettori
Unos jeroglíficos extraterrestres aparecen en todas las pantallas de Alpha y una nave "Aguila" es enviada a investigar el origen de tan extraña manifestación.