"Sie sind Gefangene des Planeten Triton". Dies teilt eine mysteriöse Stimme der Besatzung der Mondbasis mit, nachdem sie von einer Energieschockwelle erfasst wurden, die sämtliche Lebenserhaltungs- und Kommunikationssysteme lahm gelegt hat.
The moon itself somehow becomes the prisoner of an alien planet as Alpha is gripped in a ring of light. At the same time, Dr. Russell becomes an involuntary informer with death as her only alternative.
Un pouvoir étrange prend le contrôle d'un des habitants de la Base lunaire Alpha, afin de soutirer de l'information depuis l'ordinateur central. Suite à la mort de cet Alphan, on se rendra vite compte que la prochaine victime n'est nulle autre que le Docteur Russell. On réalise très vite que cette force n'est que l'ordinateur un peu vétuste d'une ancienne civilisation (Triton) qui voit les Terriens d'un très mauvais œil. Petit problème : Triton n'existe plus depuis des millénaires ! Il faut que Koenig convainque l'entité de la futilité de sa mission originale avant qu'Helena et tous les autres Alphans ne périssent !
A Triton bolygó kutató szondája ejti foglyul a Holdat, nem tudván, hogy anyabolygója már rég elpusztult.
Mentre effettua una normale operazione di manutenzione, il tecnico Ted Clifford viene colpito da una luce arancione proveniente dallo spazio. Come posseduto, va al computer, che conosce appena, e comincia a battere i tasti in maniera frenetica. Nessuno riesce a fermarlo, nemmeno con la forza. Poi, di colpo, Clifford si accascia al suolo, morto. Contemporaneamente, un raggio luminoso avvolge la Luna e la scuote; una voce avverte gli Alfani: "Siete prigionieri del pianeta Tritone".
Il raggio proviene da una gigantesca sfera arancione che ha attirato la Luna in un'orbita. Alan Carter cerca di avvicinarsi alla sfera, ma la sua Aquila viene avvolta da un campo di forze e precipita sulla superficie lunare; Carter se la cava, ma il suo copilota Donovan muore nell'impatto.
Helena Russell, mentre cerca di raggiungere l'Aquila con una squadra di soccorso, viene avvolta da una luce e scompare. Si ritrova all'interno, completamente nero, del globo di luce.
John Koenig decide di andarla a riprendere, usando un'Aquila protetta da uno scudo antigravità. Il sistema sembra funzionare e l'Aquila riesce ad avanzare nel campo di forze. Ma improvvisamente questo viene invertito. L'astronave accelera di colpo. Koenig riesce appena in tempo a passare ai comandi automatici prima di perdere i sensi. L'astronave riesce così a tornare su Alpha.
Poco dopo, un nuovo oggetto luminoso si avvicina alla Luna, si posa sulla superficie e svanisce, lasciando al proprio posto il dottor Russell. Helena sembra stare bene, ma ogni tanto viene colpita dalla luce arancione e si mette a trasmettere dati con il computer, come era successo a Clifford. Secondo il dottor Mathias, Helena non avrà molto da vivere, perché la luce consuma rapidamente il suo corpo.
Il professor Bergman scopre che il pianeta Tritone è esploso tempo prima e che la sfera è probabilmente solo una sonda. Aiutato da Kano, riesce a bloccare per pochi secondi il campo di forze, disattivando parzialmente il computer mentre la Russe
La nave de un planeta ya destruido mantiene bajo su poder a la base lunar Alfa. Koenig deberá convencer a los tripulantes que su planeta ya no existe.