Mit seiner neuen Zollstation will Lord Alwyn allen, die durch den Sherwood Forest müssen, einen Wegezoll abnehmen und hofft dadurch, dass niemand mehr in den Wald geht und die Banditen bald keine Beute mehr haben. Zur selben Zeit planen Little John und die Banditen, die Zollstation zu zerstören und es kommt zu einem entscheidenten Kampf zwischen Robin und Cleo.
Il barone fa installare una barriera doganale ai margini della foresta, per imporre così una nuova tassa di transito agli abitanti della città. Rimasto leggermente ferito al petto Robin non riesce a riprendersi dal trauma causato dall'aver saputo che Cleo è la sorella di Gilbert e che ella crede sia lui il responsabile della morte del congiunto; la ragazza intanto ha assunto il comando dei cavalieri neri e la banda della foresta, che prova ad attaccarli, se la vede brutta.
Per metter fuori uso il casello doganale Little John escogita un piano, far rotolare dalla cima della montagna dei massi a valle contro il posto di blocco. Sorpresi dai cavalieri neri, vengono da questi stranamente aiutati; Marian si slancia contro il barone, poi giunge anche Robin a dar manforte. Cleo però gli si para davanti e sta per colpirlo a morte quando Marian, utilizzando quello che sembra essere proprio un forte potere magico, riesce a scatenare un terremoto che mette fuori uso la dogana e permette al contempo ai ragazzi di mettersi in salvo.