Als Barbara und Winifried im Sherwood Forest von den Soldaten Lord Alwines angegriffen werden, retten ihnen eine unbekannte Frau namens Griselda und ihre beiden Gesellen das Leben. Griselda ist eine gefürchtete Räuberin, die mit ihrer Stärke und ihrem Mut großen Eindruck auf Barbara macht. Sie beschließt genauso tapfer zu werden, um eines Tages in Griseldas Truppe aufgenommen zu werden.
Winnifred e Barbara, allontanatesi dal gruppo, sono attaccate da tre avventurieri; vengono tratte in salvo da Griselda, una giovane donna affascinante a capo di un gruppo di banditi. E' venuta fin lì appositamente per proporre a Robin d'entrar a far parte della loro banda di briganti, ammirati dalla sua fama d'abilissimo arciere: il ragazzo però, che rimane sempre fedele al proprio senso d'onestà, si trova costretto a rifiutare l'offerta.
Recatasi al loro rifugio, le ragazze insegnano a Griselda ad impastare il pane, così da poterselo procurare da sé e non doverlo più rubare; intanto, agli occhi della piccola Barbara, ella assume sempre più le sembianze di un'eroina, tanto da farle desiderare d'andar via con lei. Per dimostrare a Griselda d'esser pronta, nonostante la giovanissima età, ad entrar nella sua banda, Barbara aggredisce i tre avventurieri; viene aiutata da Robin e dalla nuova amica. Infine si salutano e, prima di partire, Griselda si fa promettere che casomai avessero bisogno di una mano, vengano a chiamarla.