Robin Hood und die Banditen von Little John beschließen in das Schloß von Lord Alwyn einzudringen, um Alwyns gestohlenes Gold wiederzubekommen. Nachdem sie die Soldaten alle mit der Hilfe von einschläfernden Pilzen außer Gefecht gesetzt haben, dringen sie schließlich in die Schatzkammer des Lords ein.
Alwine è riuscito ad ingannare tutti; si è tenuto il denaro pagato dalla popolazione facendo credere che siano stati i banditi della foresta a rubarlo, facendoli così in definitiva passare per nemici del popolo e volgarissimi ladri: neppure i cavalieri neri sanno nulla e pensano d'ave fallito la missione loro affidata. Ma i ragazzi, una volta tanto tutti d'accordo, decidono di render giustizia alla povera gente e recuperare, costi quel che costi tutto il denaro. Mutch, travestita da damigella di corte, si reca alle cucine del castello a vender funghi dalle doti soporifere: hanno così libero accesso.
Divisi in due gruppi uno si dirige alle segrete (ma vi trova solo una statua che ritrae il vescovo), l'altro va verso la camera di Alwine; sotto al suo letto s'apre un passaggio segreto e Robin coi suoi compagni vi s'introduce. Dopo aver svuotato il deposito all'avido barone prendono la via di casa ma, presto inseguiti dalle truppe armate del castello, Robin con gioia comincia a gettar il denaro alle persone del borgo. Alwine si ritrova senza baffi, che gli son stati tagliati da Mutch nel sonno, mentre il vescovo vede la propria statua irrimediabilmente rovinata.