Little John und Mutch finden bei ihrer Suche nach Nahrungsvorräten im Sherwood Forest einen Korb mit einem Findelkind. Während die Mutter es hier nur vor Lord Alwyns Soldaten versteckt hatte und es nun verzweifelt sucht, beschließt Little John das Kind zu adoptieren und es zu seinem Nachfolger zu machen.
I soldati del barone fanno razzia al paese, chi non ha i soldi per pagare le tasse sarà spogliato di tutti i propri averi. Una madre disperata è costretta ad abbandonare dentro una cesta, che lasci in mezzo al bosco, il proprio neonato. Trovato dalla banda della foresta, il piccolo sembra provare subito un'istintiva simpatia nei confronti di Little John, l'unico che riesce a farlo ridere felice; mentre Mutch si occupa di cambiargli i pannolini e pulirlo, Little John pensa di farne il proprio erede.
Ma quando il ragazzo si reca alla vicina fattoria per procurarsi del latte, non trova nulla, essendo stato tutto già depredato per ordine del barone. Intanto Robin, Marian e Will difendono la popolazione delle campagne dai soprusi sempre più frequenti e, recuperato il maltolto dalle mani degli sgherri di Alwine, restituiscono tutto ai legittimi proprietari: davanti all'esempio dato loro da Robin e gli altri, i contadini trovano il coraggio per ribellarsi e cacciano i soldati dalle loro terre.
Infine la madre del neonato torna pentita a recuperare la figlioletta; Little John a malincuore deve consegnargliela, ma scappa via piangendo.