Sara, 24 anni, racconta del suo attivismo all'interno dei Fridays for Future. Federico, 25 anni, laureato in Storia e lavoratore, affronta il tema del lavoro per i giovani. Giorgio, 25 anni, laureato in Filosofia, parla con amore della sua città, dalla quale tuttavia sa di dover fuggire, per sopravvivere.
Verdiana, 29 anni, è il prototipo dell'educatrice del futuro. Passiamo una mattinata nella sua classe. Benedetta Di Donato, docente universitaria di Architettura, racconta la sua esperienza con studenti che vengono da tutto il mondo. Il dott. Gianluigi Di Cesare, psichiatra, ci offre uno sguardo molto lucido sulle nuove generazioni dal punto di vista della relazione con l'altro.
Elena, 26 anni, ha lottato da sempre contro pregiudizi e ingiustizie. Oggi lavora come "Angel" nelle feste Queer, tutelando la sicurezza di tutti i partecipanti. Enea è uno studente fuori sede. Originario di Roma, ha scelto Bologna per vivere, città aperta e politicamente viva. Ci racconta il suo percorso di transizione di genere, che da attivista ha deciso di condividere pubblicamente postando online le diverse fasi della sua trasformazione.
Lorena si fa chiamare Mani, perché le mani sono il suo strumento. Vive a Roma, nel quartiere studentesco di San Lorenzo dove da poco ha affittato una casa-studio. Mani ha una sorella gemella, Arianna, che lavora come ballerina al Teatro dell'Opera di Roma. Mani e Arianna raccontano la loro carriera artistica e di come i genitori le hanno sempre seguite e incoraggiate.
Lucrezia (29 anni), Miriam (22 anni), Paola (18 anni) stanno partecipando a un laboratorio teatrale che le ha portate a scavare nel loro passato e nella loro intimità, a confrontarsi tra loro su esperienze molto impegnative, dall'autolesionismo, alla bulimia e all'anoressia e gli attacchi di panico.