La puntata ripercorre la storica impresa degli alpinisti Tenzing Norgay e Edmund Hillary, che primi al mondo, il 29 maggio del 1953 scalarono l'Everest, la montagna più alta della terra con i suoi 8.848 metri. Le immagini sono tratte dal documentario "Primi sull'Everest" di Leanne Poley, prodotto da Mattew Metcalfe. In apertura e chiusura i commenti di Alessandro Barbero.
Gli avvenimenti drammatici accaduti a Berlino alla fine della guerra. Una città distrutta e divisa tra le potenze vincitrici. La prima grande crisi della Guerra Fredda, il Blocco di Berlino messo in atto dall'Unione Sovietica nel 1948. Le immagini sono tratte dal documentario "AFTER HITLER" di David Korn Brzosa e Olivier Wieviorka. In apertura e chiusura gli interventi di Alessandro Barbero.
La terza puntata del programma ci porta a Dallas, il 22 novembre 1963, il giorno dell'assassinio di John FItzgerald Kennedy, il racconto minuto per minuto di quel drammatico giorno e dell'attentato compiuto da Lee Oswald.
L'Operazione Husky del 10 luglio del 1943 è il tema della puntata "Lo sbarco in Sicilia". Un viaggio con la storica Isabella Insolvibile, partito da Gela passando per i luoghi più significativi della battaglia per la liberazione dell'isola. Il racconto segue l'avanzate delle truppe anglo-americane e indaga il ruolo, tra leggenda e realtà, della mafia nelle vicende che seguono l'occupazione dell'isola.
In diversi set dell'isola di Cefalonia, teatro degli eventi, dell'eccidio che vide la Divisione italiana Acqui sterminata da reparti dell'esercito nazista subito dopo l'Armistizio dell' 8 settembre 1943. Con Isabella Insolvibile. La storia del più importante episodio della Resistenza dei militari italiani nella Seconda Guerra Mondiale. In apertura e chiusura i commenti di Alessandro Barbero.