Manabu restores electricity in the city that has been ravaged by the Akron Empire’s attacks. The townfolk organize a festival to celebrate the event. The appearance of an enemy robot ruins everything.
Il genio di Marabu permette la costruzione di un generatore di energia elettrica basato sull'impiego di mulini a vento. La luce notturna porta nuova speranza tra i malconci abitanti della città e insieme si vuole organizzare una grande festa.
La banda riesce a convincere il professor Earl a partecipare alla manifestazione e il luminare rimane impressionato dalla vitalità dei terrestri. Sfortunatamente durante i festeggiamenti scatta l'allarme a causa dell'attacco di un mostro degli Akron. Kento è lesto a richiamare il fedele Beralios che riporta l'eroe alla base che può partire con Antares e Gumper per formare il possente Daltanious.
Il mostro, grazie ad un misterioso raggio, obbliga a decomporre i tre mezzi dei terrestri che vengono mezzi in ginocchio. Grazie ad un'arguta intuizione, Kento capisce che il mostro riesce a individuare i bersagli grazie all'emissione dell'energia ma le navi Akron bombardano la città, distruggendo il prezioso generatore di Marabu. Il professor Earl, incoraggiando la popolazione della città, riesce a mobilitare la folla che si azione rimboccandosi le maniche e mettendosi a spegnere le fiamme e domando infine l'incendio. Il piccolo genio riesce a riparare la strumentazione e, avviato il generatore, il mostro rimane disorientato dalla nuova energia. Gli eroi ricostituiscono Daltanious e un colpo di spada ben assestato elimina il nemico.