During tidying up, Sanae contracts an alien virus, and it’s up to the others to help cure Sanae before she succumbs to the virus.
Sanae, durante una giornata di pulizia alla base del dottor Earl, si taglia con un vetro di un alambicco del professore, impiegato per un esperimento segreto e nascosto in un ripostiglio.
La ragazza perde i sensi perchè rimane infettata da un virus alieno, originario del pianeta Helios e il professore è impotente nei confronti della malattia.
Un mostro Akron attacca improvvisamente la base che si protegge dietro la barriera energetica. Da un rapido esame, il dottor Earl scopre che all'interno del mostro è presenta una sostanza capace di guarire Sanae così la missione di Kento e Dani è quella di sconfiggere il mostro senza distruggerlo.
I due escono con Antares e Gumper e Dani tenta una mossa assai azzardata: il ragazzo si introduce nel corpo del mostro prelevando parte del tessuto organico, necessario per realizzare l'antidoto al virus.
Beralios e Kento riescono a tenera a bada il mostro, salvando il compagno che può tornare alla base col quanto raccolto.
Una volta liberi da vincoli, gli eroi possono dare forma a Daltanious che spazza via il nemico senza pietà.
Intanto alla base il professore trova la cura per il virus e Sanae potrà presto riaversi e tornare col gruppo di amici.