Ryo deve affrontare il padrone di un cane randagio che ruba i polli di casa. Dopo essere venuto quasi ai pugni molla il combattimento per affrontare il nuovo mostro meccanico, pilotato stavolta direttamente dal barone Ashura. Il barone, in difficoltà, si trova costrettoa fuggire ma durante il combattimento un albero uccide il cane e il padrone ritiene Ryo direttamente responsabile. Il padrone si reca da Ryo e lo pesta a sangue facendogli perdere la vista. Ma il barone attacca di nuovo e il pilota sale a bordo di Mazinga nonostante la cecità. La lotta è dura e Afrodite che cercava di guidarlo viene subito eliminata. Il padrone del cane, grazie alle parole di Sayaka si ravvede e aiuta Ryo nei movimenti, guidandolo alla vittoria, e solo un'espulsione rapida consente ad Ashura di salvarsi la vita.
Koji se propone detener al Daima U5, un robot del Dr. Hell que combina piloto y máquina como Mazinger Z. La lucha causa daños colaterales devastadores.
ドクターヘルはダイマーU5を完成させた。マジンガーZ同様、操縦者と機械が一心同体になった機械獣だ。マジンガーZはこのダイマーU5の挑戦を退けるが、犬が戦いに巻き込まれて死んでしまう。その犬は人間に捨てられていたところを拾われ、西条という男に可愛がられていたものだった。あしゅら男爵は西条の怒りを利用し、子犬まで殺して甲児に罪を着せる。甲児は西条に殴られ、一時的に目が見えなくなってしまう。