Sammy Basso, biologo e ricercatore, è il protagonista della prima "Cartolina d'autore" dalla spiaggia di Lignano. Dal suo particolare punto di vista, e sulle spalle del fedele amico Andrea, racconta le emozioni, l'energia e la voglia di ballare - tra palco e back stage - di una giornata insieme a Lorenzo in un'esperienza unica al mondo.
Benny Benassi, il dj italiano più famoso nel mondo, amico e collaboratore di Lorenzo, è la firma della "Cartolina d'autore" dalla spiaggia di Marina di Ravenna. Dal liscio alla musica techno, ci racconta il suo rapporto con la musica e con il ballo, tra innovazione e tradizione, dalle feste di paese al Jova Beach Play!
Pierluigi Pardo, giornalista e conduttore sportivo, firma la "Cartolina d'autore" da Marina di Cerveteri. Da inviato di razza ha raccontato un'intera giornata stando a bordo campo, infilandosi negli "spogliatoi" - il festoso backstage - e incontrando i campioni della musica saliti sul palco insieme a Lorenzo Jovanotti.
Riccardo Luna, giornalista ed esperto di nuove tecnologie, firma la "Cartolina d'autore" da Barletta. Cosa lega l'ottimismo e l'innovazione, l'entusiasmo e le rivoluzioni dei grandi visionari? Anche un festival in spiaggia può aiutare a trovare queste risposte: basta farsi trascinare dal ritmo di Lorenzo Jovanotti.
Teresa Ciabatti, scrittrice e sceneggiatrice, con la sua abile penna firma la "Cartolina d'autore" da Lido di Fermo. Quello di Lorenzo è il secondo concerto della sua vita: da qui una serie di riflessioni sul ruolo dell'artista, sulla libertà del fare festa in spiaggia e sul viaggio attraverso la provincia.
Giovanni Cupidi, blogger, scrittore e attivista per i diritti delle persone con disabilità, è il protagonista della "Cartolina d'autore" da Roccella Ionica. La contaminazione musicale, i corpi che danzano, l'energia coinvolgente, la festa contagiosa, il sentirsi "immortali" nonostante tutto: il Jova Beach come esperienza inclusiva ed esclusiva.
Let's go! Sì, andiamo, con Lorenzo Jovanotti: è lui in prima persona a firmare l'ultima "Cartolina d'autore" del Jova Beach Party. Un'intervista intima, evocativa e inedita per ripercorrere un'estate incredibile e rivivere l'ultima indimenticabile data capace di trasformare l'aeroporto di Bresso-Milano nell'ombelico del mondo.