Primo giorno della prima media per Arianna che vuole lasciarsi tutta la vecchia vita alle spalle: basta con difficoltà a leggere e problemi con gli insegnanti che l'hanno sempre rimproverata per disattenzioni! Ben presto, però, il suo entusiasmo si spegne quando ritrova le difficoltà che l'avevano ostacolata alle elementari e rimedia una figuraccia con mr. Thornton, il prof. di inglese. E, dulcis in fundo, incontra le sue acerrime nemiche, Victoria e Micaela: anche loro sono iscritte nella stessa scuola! Per fortuna però la sua migliore amica Gaia la trascina al corso di teatro dove Arianna scopre una vera passione, conosce Nora, la fantastica insegnante, e tanti nuovi amici, e... a causa di una svista diventa per tutti Nanaria, per gli amici Nanà.
Su suggerimento di Nora, Arianna fa il test per la diagnosi dei D.S.A.: ha infatti notato la difficoltà di Arianna nel leggere ed è convinta che potrebbe esserle d'aiuto una diagnosi professionale. Per Nanà è un incubo! Quel test è pieno di domande, frasi da leggere e il tutto in pochissimo tempo! Tutto ciò che Arianna odia di più... Per fortuna però esiste il corso di teatro. Nora propone un esercizio curioso: ognuno dovrà improvvisare una scena a partire da tre oggetti presi a caso. E se Victoria va un po' in difficoltà, per Arianna, con la sua innata fantasia, è un trionfo. Poi al corso si è pure unito Francesco, un ragazzino che ha appena cambiato scuola e che Nanà ha subito notato...
Il risultato del test per i D.S.A. è arrivato: Arianna è dislessica. È un colpo per lei, ma la mamma la rincuora: ora che sanno la causa delle sue difficoltà a scuola potranno facilmente superarle. Quando però Arianna sente due ragazze di terza lamentarsi degli aiuti che i ragazzini con D.S.A. riceverebbero a scuola, prega la madre di non consegnare la certificazione in segreteria: riuscirà a fare tutto senza aiuti. Anche se poi nel corso di teatro si trova in difficoltà a leggere dei bigliettini. Ma è così che nasce l'amicizia con Marzio e con Ricky. Perché è nel momento del bisogno che si vedono gli amici!
Visto che la tensione fra Arianna e Victoria è a livelli massimi, Nora decide di provare a farle legare con un esercizio immaginato appositamente. Dovranno mettere in scena un episodio di quando erano alle elementari e... Arianna interpreterà Victoria e Victoria, lei. Nel frattempo Francesco rivela che è stato obbligato da suo padre a frequentare il corso di teatro, ma quando vede Marzio e Ricky ricreare la finale degli Europei del 2021, non resiste e si lascia coinvolgere. Così viene inserito anche lui nel gruppo con Arianna e Gaia... nascono allora i Pesci Volanti.
È giorno di interrogazioni per Mr. Thornton ed è il panico nelle classi della scuola Da Vinci. Marzio fa di tutto per ottenere uno schema preziosissimo da Micaela - con quello è sicuro di prendere un bel voto - mentre Arianna ripassa disperatamente assieme a Gaia. Victoria ovviamente si offre volontaria e prende dieci mentre Francesco viene chiamato e si arrabbia quando Thornton gli fa una domanda che esula dagli argomenti. Anche Arianna viene interrogata e inizia bene... poi però va in confusione, ma si consola quando può passare un po' di tempo assieme a Francesco nel deposito che sta dietro al palcoscenico: i due si sentono molto vicini.
È arrivato il momento per i Pesci Volanti di cimentarsi nella prima missione: Gaia ha trovato un gattino che sembra essersi smarrito. Si prenderanno cura di lui mentre cercano la sua mamma. Decidono di nasconderlo nel deposito del teatro, mentre Arianna, Gaia e Francesco si procurano del latte, Marzio e Ricky dovranno cercare di attirare mamma gatta sistemando dei croccantini nel cortile della scuola. Il loro piano non è dei migliori ma starebbe anche per funzionare... se non fosse che Nora fa scappare involontariamente mamma gatta. Pesciolino dovrà rimanere nel suo nascondiglio ma il giorno dopo è sabato... Come faranno ad andare a scuola? Gaia ha un'idea.
Ecco i Pesci Volanti a scuola di sabato. Arianna si è offerta di sostituire Micaela per la fiera di scienze e gli altri partecipano con la scusa di fare il tifo. In realtà sono lì per occuparsi di Pesciolino senza dare (troppo) nell'occhio. E finalmente riescono a farlo riunire a mamma gatta. Nel frattempo, Arianna lavorando con Victoria capisce che la ragazza tutto sommato non è così male... forse potrebbero addirittura diventare amiche. Tutto è bene quel che finisce bene? Non esattamente. Perché il miagolio di mamma gatta innesca una serie di disastri... e Victoria incolpa Arianna. Un'amicizia terminata ancora prima di iniziare.
È tempo di colloqui genitori insegnanti alla Da Vinci. I pesci volanti sono tutti più o meno ansiosi di sapere cosa diranno gli insegnanti, soprattutto Arianna che ha paura che Mr. Thornton parli male di lei e convinca così sua madre a portare la certificazione per la dislessia... Nel frattempo nel corso di teatro lo scontro fra Arianna e Victoria arriva a livelli epici, fra battute sarcastiche e pestoni. Addirittura Victoria appiccica una gomma da masticare nei capelli di Arianna. Quando Francesco scopre che i suoi genitori non si sono presentati ai colloqui, sentendosi ignorato, si arrabbia e calcia una palla rovinando il simbolo della Da Vinci: una (orribile) riproduzione della Gioconda. Non dire nulla potrebbe voler dire far ricadere la colpa su Ricky (è la sua palla quella che si è incastrata nel quadro) ma autodenunciarsi potrebbe voler dire essere sospeso... forse addirittura espulso.
Francesco è stato sospeso. Il video della palla conficcata nel quadro della Gioconda è diventato virale. Ora tutti hanno paura di lui che è stato paragonato al mostro di Frankenstein per la sua forza brutale e la sua incapacità di controllarsi. Nora però fa riflettere i ragazzi, forse non tutto quello che si vede nel video è vero. In fondo tutti sanno che Francesco non è così. Soprattutto lo sa Arianna che cerca di essere vicina al suo amico e lo difende da tutto e tutti. E ha pure un'idea... Dovrebbero fare uno spettacolo teatrale per raccontare a tutti la vera storia del mostro di Frankenstein!
L'idea di Arianna di fare uno spettacolo è stata accolta con entusiasmo da tutti, anche da Nora che dà il via a una gara. Dovranno fare proposte sullo spettacolo, la migliore verrà realizzata. Il gruppo del corso allora è presto diviso da una parte i Pesci Volanti, dall'altra Victoria e Micaela. La proposta più votata dalla giuria è quella di Arianna, Gaia, Marzio e Ricky: racconteranno la storia di Frankenstein ai tempi dei social network! Victoria però è troppo invidiosa di questo nuovo successo di Arianna e cerca di danneggiarla. Ha saputo da sua madre che Arianna è dislessica, non potrà certo essere lei la protagonista... Francesco, che non sapeva nulla è profondamente deluso.
È il compleanno di Francesco e Arianna gli ha organizzato una festa a sorpresa proprio nel deposito che sta dietro al palco. Spera così di riappacificarsi con l'amico che è ancora arrabbiato con lei dato che non gli ha rivelato il proprio problema. Francesco però non ha alcuna intenzione di perdonare Arianna. Anche se la festa almeno gli fa fare pace con il resto dei Pesci Volanti. E dato che ormai tutti sanno della dislessia di Arianna, sua madre ha consegnato la certificazione a scuola. Così mr. Thornton che ha fissato un compito in classe dà un sacco di spiegazioni ad Arianna su come l'ha aiutata... Tanto che Francesco addirittura a un certo punto si lamenta: sta perdendo troppo tempo con Arianna. Che antipatico! O forse no?
È la settimana della didattica alternativa alla Da Vinci e Arianna ha un piano geniale per consegnare a Francesco il regalo che gli ha fatto per il suo compleanno e finalmente fare la pace con lui. Si iscrive al suo stesso laboratorio: la rassegna di film coreani. Il problema è che il film è in lingua originale sottotitolato... La proiezione rischia così di diventare un incubo per Nanà. Però proprio grazie all'aiuto di Francesco che le fornisce spiegazioni riesce ad apprezzare nuovamente il film... I due sono di nuovo amici.
I preparativi dello spettacolo procedono serrati. Il lavoro è tanto, il tempo è poco e Arianna fa molta fatica a imparare a memoria tutta la sua parte. Senza contare l'emozione del palcoscenico, il pensiero che tante persone saranno in platea a guardare lo spettacolo... Insomma Arianna durante le prove ha un mancamento. Preoccupata di non riuscire a imparare la parte e di non poter leggere il gobbo velocemente per recuperare eventuali vuoti decide di rinunciare alla parte da protagonista. Con massimo dispiacere di Victoria che si offre di sostituirla. Casualmente aveva già iniziato a studiare la parte. E mentre tutti procedono con i preparativi delle scenografie e dei costumi, Francesco ha un'idea geniale per aiutare Arianna.
Il giorno dello spettacolo si avvicina e i preparativi fervono, filmati da Francesco che sta registrando un backstage con la guida di Diamante che sta facendo una pubblicità spietata sui social network, rendendo tutto più emozionante (e pesante) per i ragazzi. Arriva il momento della prova generale e grazie al suo gobbo speciale Arianna non ha alcun problema. Ma quando la mamma di Arianna scopre che la ragazza si è sentita male qualche giorno prima le annuncia una decisione terribile: una volta finito lo spettacolo smetterà di fare teatro, per lei è troppo impegnativo. Nel frattempo Victoria elabora un piano per mettere in difficoltà Arianna durante lo spettacolo. E Micaela che ha paura di perdere l'amica decide di aiutarla a metterlo in pratica.
Tutti in scena. I ragazzi sono emozionatissimi a vedere tutte le persone accorse in platea ma Nora con un bel discorso trasmette loro la giusta carica. Hanno faticato tanto per preparare tutto, manca solo l'ultimo sforzo. Lo spettacolo inizia e procede bene... Fino a che il piano di Victoria non ha effetto. Arianna va nel panico e si blocca, ma Marzio e Ricky intervengono per guadagnare tempo... Giusto quello che serve a Francesco per sistemare il gobbo. Ma di fronte al vuoto e al panico anche Victoria si blocca e cade vittima della sua stessa trappola. Alla fine le parole della "dottoressa Frankenstein" suonano vere proprio a tutti... E lo spettacolo è stato così bello che Arianna ottiene il permesso dai suoi genitori di continuare a fare teatro. Stay tuned!