Der Mord an einem afroamerikanischen Kongress-Mitglied scheint in Zusammenhang mit einem Verbrechen zu stehen, das vor zwei Jahren geschah. Briscoe und Curtis geraten bei ihren Ermittlungen dem FBI in die Quere. Es stellt sich nämlich heraus, das ihr Hauptzeuge früher FBI-Informant war.
The case against Huey Tate, a young man accused of shooting the well-known leader of the African-American Congress comes undone when the New York authorities learn that their chief witness was once an informant for the FBI, and is still under their protection.
Roland Books, leader d'une communauté noire, échappe de peu à une tentative d'assassinat. Son garde du corps, grièvement touché, succombe à ses blessures. Au cours de leur enquête, les détectives découvrent que, la nuit du drame, Books a eu une discussion animée avec un certain Falco, propriétaire d'une entreprise de construction...
Briscoe e Curtis indagano su una sparatoria in cui il leader di un'associazione di difesa dei diritti degli afroamericani è rimasto ferito e la sua guardia è rimasta uccisa. I due sospettano del figlio del leader precedente della stessa associazione, a sua volta rimasto vittima di un attentato. Il ragazzo infatti riteneva che l'uomo avesse favorito l'omicidio del padre per sostituirsene. Il problema per McCoy e la Ross è che la principale testimone, cioè l'ex fidanzata del sospettato, in passato era stata convinta dell'FBI a testimoniare contro una setta religiosa in cambio di denaro. Il legale del ragazzo, a questo punto, ha gioco facile per sostenere per il suo cliente che lui è rimasto vittima di una trappola, convincendo la giuria che la ragazza lo avrebbe istigato all'omicidio, per farlo condannare dai giudici federali.