Prima campionessa di tennis in minigonna, ha portato nelle competizioni nazionali ed internazionali eleganza e glamour con i suoi completi rivoluzionari disegnati dallo stilista Ted Tinling (ora al Victoria and Albert Museum). È stata anche giornalista, conduttrice televisiva e prima testimonial nella lotta contro i tumori.
Classe 1896, politica italiana. Una delle prime giovani a partecipare al Movimento nazionale pro suffragio femminile. Ha partecipato ai lavori per la Costituente, nominata alla Consulta nazionale nel 1945, fu la prima donna ad intervenire nelle discussioni parlamentari a favore della parità uomo-donna (il 1º ottobre 1945) ed è stata la prima donna ad avere un incarico ufficiale al Governo De Gasperi nel 1951.
Tra le prime donne a lavorare nel sottosuolo, continua il lavoro del padre minatore: dopo essersi diplomata a 18 anni all'Istituto Minerario di Iglesias inizia subito subito a lavorare nella miniera di Nuraxi Figus, della società Carbosulcis (ex Carbosarda). Dal 1995 la miniera viene messa in vendita e nel 2012 i minatori occupano le gallerie. La miniera, ultima in Italia, chiude definitivamente nel 2019.