For most of our history, the human population grew slowly. Until new discoveries brought us more food and made us live longer. In just a hundred years the human population quadrupled. This led to apocalyptic visions of an overcrowded earth. But the population growth rate actually peaked in the 1960s. Since then, fertility rates have crashed as countries industrialize and develop. World population is now expected to balance out at around 11 billion by the end of the century. But the big picture conceals the details.
Per gran parte della nostra storia, la popolazione umana è cresciuta lentamente. Fino a quando le nuove scoperte ci hanno portato più cibo e ci hanno fatto vivere più a lungo. In soli cento anni la popolazione umana è quadruplicata.
Ciò ha portato a visioni apocalittiche della Terra sovraffollata. Ma il tasso di crescita della popolazione ha effettivamente raggiunto il picco negli anni '60. Da allora, i tassi di fertilità sono crollati mentre i paesi si industrializzavano e si sviluppavano. Ora si presume che la popolazione mondiale si bilancerà intorno agli 11 miliardi di persone entro la fine del secolo.
Ma il quadro generale nasconde alcuni dettagli.