In studio: Dottor Pira e Michele Sala
In studio: Dottor Pira e Michele Sala
Il Rinascimento geometrico-mistico featuring Paolo Uccello, Piero della Francesca e Beato Angelico
Questa sera parleremo male del Rinascimento Tedesco e del povero Dürer, che provava da solo a capire qualcosa della Prospettiva, ma nessuno gli spiegava nulla. Nel frattempo, in Italia tutti flexavano le Skill Supreme della Pittura Prospettica.
Come mai tra il 1420 e il 1430 hanno iniziato tutti improvvisamente a disegnare i volti con uno stile realistico-fotografico? I manuali di storia dell'arte ci dicono che "erano interessati al realismo", ma questa spiegazione non ci soddisfa. Tecniche segrete? TECNOLOGIE ALIENE? Era questo il segreto che per tutta la vita ha cercato il povero Dürer?
ABBIAMO LE PROVE che già dal Quattrocento esistevano delle specie di macchine fotografiche a trazione umana. Non ci credi? Te le mostreremo in un viaggio Æsthetico a ritroso nel tempo. E scopriremo che usare mezzi ottici non è barare. E' l'applicazione una visione Æsthetica più ampia di quella che abbiamo noi oggi.
Finalmente incontramo l'UOMO DELLE CENTOMILA LIRE a.k.a. Il Merisi, noto anche come CARAVAGGIO. Smonteremo quel pittore sensibilissimo e irraggiungibile che vi hanno raccontato al liceo per vederne uno diverso attraverso lo specchio. E mica uno specchio metaforico: sanno tutti che le metafore sono gratis, a pochi è noto gli specchi nel Seicento si usavano per dipingere anche se costavano tre volte un Raffaello. Molto più di centomila lire!
I Fiamminghi erano squilibrati o usavano la droga per percepire la realtà nei loro quadri? O era una sorta di CODICE SEGRETO? Scopriremo paralleli impensabili per arrivare a mondi impossibili: il traguardo del nostro primo Viaggio Æsthetico!