Bible John fu un serial killer scozzese, che terrorizzò Glasgow tra il 1968 e il 1969, uccidendo a sangue freddo tre giovani donne conosciute in una sala da ballo che finirono per essere stuprate e assassinate da un assassino non ancora identificato che prese il nome di "Bible John" per il suo continuo citare la Bibbia.
Perchè nel 1969 a Baltimora una suora di soli 26 anni è stata uccisa e il suo corpo buttato in un campo vicino a una discarica? Intrighi religiosi, pedofilia e minacce sono i protagonisti di questa storia quasi incredibile, ma purtroppo, drammaticamente vera.
Il caso del bambino nella scatola è irrisolto da oltre sessant'anni. Si tratta di un omicidio che vede come vittima un bambino il cui corpicino fu abbandonato avvolto in una coperta dentro uno scatolone in una campagna vicino Philadelphia, negli Stati Uniti. Ha toccato profondamente tutto il paese in passato, e lo tocca ancora oggi, ma che purtroppo non ha ancora una soluzione.
Questa puntata è dedicata a Emanuela Orlandi, diventata per antonomasia la "persona scomparsa" in Italia, la ragazza di cui non si sa più nulla da tanto, troppo tempo. Questa è una storia che coinvolge, secondo alcune teorie, poteri forti, come la chiesa, e la criminalità organizzata e forse, addirittura, il terrorismo internazionale.
Wilma Montesi era una ragazza di 21 anni di Roma, morta in circostanze misteriose nell'aprile del 1953. La sua morte ha provocato il primo e più grande scandalo della giovane Repubblica Italiana. Il caso infatti rivoluzionò le sorti della politica italiana ed ebbe un grande seguito mediatico.
Australia, 1948. Viene ritrovato il cadavere di un uomo senza documenti e morto probabilmente per avvelenamento. Un verso di una poesia persiana gli viene trovato nascosto in un taschino, una valigia probabilmente appartenente a lui viene rinvenuta in stazione. Ma chi è l'uomo si Somerton?
Il delitto di Via Poma, ovvero l'uccisione di Simonetta Cesaroni, è avvenuto 30 anni fa nella capitale. Il 7 agosto 1990 l'estate italiana è stata infatti sconvolta dalla brutale uccisione con 29 coltellate della giovane donna sul posto di lavoro, e ancora oggi non si conosce il responsabile di questo efferato omicidio.
La morte di Pier Paolo Pasolini, un intellettuale italiano, morto in modo tragico nel 1975, a Ostia. Scrittore, poeta, giornalista, regista: un poliedrico e controverso personaggio chiave della cultura italiana. Critico accanito della borghesia, preferiva passare il suo tempo con persone del popolo, l'Italia vera, genuina e lavoratrice, che però, forse, fu propro quella che lo uccise.
Il Macellaio di Cleveland fu un serial killer violento e sanguinario, che uccise più di 10 persone in uno squallido quartiere di Cleveland, in Ohio, tra il 1935 e il 1938. Le vittime furono spesso ritrovate senza testa e per pochissime di loro fu possibile risalire all'identità.
L'omicidio di questa puntata è avvenuto a Los Angeles nel dopoguerra. La vittima era una giovane molto bella, con penetranti occhi azzurri, il perfetto fisico della pin up e l'ambizione di diventare attrice. Una stella pronta a brillare nell'universo hollywoodiano, la cui vita fu invece spezzata da un brutale assassino che ne smembrò il corpo dopo averla torturata e ucccisa e lo lasciò nudo tra le strade della città degli angeli.
Questa puntata è dedicata a un assassino seriale che ha agito ad Austin, Texas, tra il 1884 e il 1885, pochi anni prima del famoso Jack lo Squartatore di Londra, tanto che alcune teorie vedono la serie di omicidi correlate. Il Massacratore delle serve, nome del killer di Austin, ha ucciso con colpi d'ascia e di coltello ben 8 vittime, tutte domestiche e per la maggior parte afroamericane. Ancora oggi il colpevole è sconosciuto.
L'omicidio di Bella Wright è stato commesso più di un secolo fa, ma nessun colpevole è mai arrestato per averlo compiuto. Bella era una ragazza inglese di soli 21 anni che morì per un colpo di pistola mentre era in sella alla sua bicicletta nelle campagne vicino Leicester. L'unico sospettato fu un uomo in sella a una bicicletta verde.
Nove giovani ma esperti escursionisti partirono nel 1959 per raggiungere il monte Ortoten con gli sci di fondo, ma finirono per non fare più ritorno alle loro case e rimanere uccisi tutti e nove in modo orribile, tra la neve dei monti, i sempreverdi e il silenzio delle montagne, e, forse, qualche forza oscura rimasta ancora oggi ignota.
Penny Bell era una donna di 43 anni, con un marito, due figli e una bella casa. Una donna in carriera che viveva la sua vita in un sobborgo di Londra dividendosi tra lavoro e famiglia, che fu uccisa il 6 giugno 1991 con 50 coltellate. Dopo quasi 30 anni nessuno è mai stato incriminato per aver ucciso la donna a sangue freddo.
Il mostro, o i mostri di questa storia hanno camminato la strada della loro vita nel nostro paese, l'Italia. In particolare questo mostro ha ucciso a Firenze e nel suo hinterland, seminando il terrore per quasi vent'anni e diventando l'incarnazione del male per eccellenza per un'intera generazione.
Questa è una di quelle orribili storie di violenza che avvengono su coloro i quali non possono fare nulla per difendersi: i bambini. Una morte orribile e ingiusta, ancora senza un colpevole, che vede come vittima una piccola reginetta di bellezza americana, una bambina di soli 6 anni.
Barbara e Patricia Grimes, due sorelle di Chicago di soli 15 e 13 anni, spariscono la sera del 28 dicembre 1956 dopo essere state al cinema, e vengono ritrovate quasi un mese dopo prive di vita. Chi è stato, e perchè? I sospettati sono stati molti, ma nessuno, in oltre sessant'anni, è stato dichiarato colpevole dell'omicidio delle due giovani sorelle.