Terzo appuntamento con il talent show dei più piccoli Io Canto, condotto da Gerry Scotti e diretto da Roberto Cenci. Il varietà di Canale 5, di cui fanno parte gli ormai noti piccoli artisti Cristian Imparato, Mirco Pio Coniglio, Sara Musella, Davide Caci, Benedetta Caretta e tanti altri, questa sera vedrà in giurià, oltre a Claudio Cecchetto e Katia Ricciarelli, dopo il successo della scorsa settimana il ritorno di Iva Zanicchi e la presenza della modella Afef Jnifen.
Ospiti della quinta puntata: Claudio Baglioni e Michele Zarrillo che proporranno i loro successi, insieme a ai giovanissimi concorrenti. In giuria, accanto a Katia Ricciarelli e Claudio Cecchetto troveremo Maria Amelia Monti e Federica Panicucci, che indicheranno la miglior interpretazione della serata.
Torna anche stasera, in veste di special guest star, Cristian Imparato, il ragazzino di Palermo vincitore della prima edizione di Io Canto. Ospiti sul palco, per duettare con i ragazzi e proporre i loro brani più celebri, Ron e i Neri per caso. In studio, la giuria chiamata a premiare il miglior interprete della puntata, sarà composta questa settimana da Federica Panicucci e Luca Ward, oltre a Claudio Cecchetto e Gloria Guida. Come sempre, il brano vincitore della puntata sarà invece deciso dai telespettatori attraverso il televoto.
Stasera, per esibirsi insieme ai ragazzi, saliranno sul palco tre cantanti d’eccezione: Alessandra Amoroso che da poco ha pubblicato il suo terzo album, Lola Ponce e Max Pezzali. In giuria, il cast fisso formato da Claudio Cecchetto e Gloria Guida e la gradita presenza di Anna Falchi. Ospite fisso ogni settimana il vincitore della prima edizione, Cristian Imparato.
Ospite di questa serata: Alessia Marcuzzi. A duettare con i ragazzi, Fausto Leali e, nuovamente, Lola Ponce. Al termine della serata la giuria emetterà un proprio verdetto sull’interprete migliore e il pubblico da casa attraverso il televoto darà il proprio responso sulla canzone vincitrice. Non mancheranno il grande protagonista della scorsa edizione, Cristian Imparato, in veste di guest star e le incursioni di Gigi e Max.
Ospite di questa sera: Gigi D’Alessio, in tour per l’Italia con il suo ultimo album, che si esibirà con i ragazzi. Inoltre, sarà ospite il cantante e musicista inglese James Blunt, che proporrà i suoi più grandi successi e canterà un brano del suo ultimo CD. Accanto a Gloria Guida e a Claudio Cecchetto, questo venerdì, in giuria anche Micaela Ramazzotti, giovane promessa del cinema interprete de “La prima cosa bella” di Paolo Virzì, film candidato a rappresentare l’Italia alla Notte degli Oscar. Come sempre, il pubblico da casa decreterà, attraverso il televoto, il brano vincitore della settimana.
Saliranno sul palco del talent show infatti Biagio Antonacci e Leona Lewis, per la prima volta insieme, dal vivo. I due artisti duetteranno sulle note di Inaspettata (Unexpected), brano tratto dall’omonimo album di Biagio Antonacci che, uscito lo scorso 13 aprile, ha riscosso un grande successo. Il cantautore milanese, inoltre, regalerà al pubblico una seconda esibizione con il nuovo singolo “Chiedimi scusa”. Ma oltre alla coppia, sarà ospite anche Emma Marrone, vincitrice dell’ultima edizione di Amici. Accanto a Claudio Cecchetto, questo venerdì saranno in giuria per decretare il miglior interprete della puntata Max Biaggi ed Eleonora Pedron. Come sempre sarà il pubblico da casa a scegliere, attraverso il televoto, il brano vincitore della settimana.
Ospiti di stasera: Cesare Cremonini e Lola Ponce, mentre da “Beautiful” arriva Kyle Lowder, ovvero Rick Forrester. In giuria, torna Katia Ricciarelli, a fianco di Claudio Cecchetto e di due ospiti: direttamente da “Amici”, Garrison ed Alessandra Celentano, nelle vesti di giudici canori e non di esperti di danza.
In giuria il ritorno di Katia Ricciarelli che affiancherà i veterani Claudio Cecchetto e Gloria Guida e Luca Laurenti, che si esibirà anche con Cristian Imparato nella celebre “For once in my life”. Al termine, sarà come sempre il televoto del pubblico a decretare la canzone vincitrice della serata, mentre la giuria sceglierà 3 da mandare alla semifinale di sabato prossimo.
Il vincitore si aggiudicherà un percorso formativo musicale, della durata di un mese, in America, presso la prestigiosa New York Film Academy. La giuria di qualità, composta da Claudio Cecchetto, Gloria Guida, Raffaella Carrà, Barbara Tabita e Kyle Lowder, assegnerà inoltre un premio speciale, un percorso formativo musicale presso la scuola MAS (Music Art and Show) di Milano istituito dalla Fondazione Mike Bongiorno. Ospiti della serata Raffaella Carrà, Renato Zero, Nek, i tre sacerdoti del gruppo The Priests, Piero Mazzocchetti e Matteo Macchioni. Saranno presenti inoltre Kyle Lowder, alias Rick Forrester di Beautiful, e Massimo Ghini.
La novità di stasera è rappresentata dall’entrata in giuria, come membro fisso, di Mogol. Sarà infatti presente per permettere di assegnare il premio della critica, voluto dalla Fondazione Bongiorno, che consiste nell’ingresso per due ragazzi di almeno 15 anni al Cet, il Centro Europeo Toscolano Università della Musica di Avigliano, di cui Mogol è presidente. Oltre a Mogol, in studio ci sarà anche Emma Marrone, che sarebbe dovuta essere presente due settimane fa ma che ha disdetto l’impegno per problemi familiari. Con, lei anche Anna Tatangelo. Entrambe duetteranno con i giovani cantanti del programma. Inoltre, in giuria, oltre a Claudio Cecchetto e Gloria Guida ci saranno Giancarlo Fisichella e sua moglie Luna.
In giuria come sempre Claudio Cecchetto, Gloria Guida e Mogol con la partecipazione di Susana Werner reduce da Baila, mentre gli ospiti musicali saranno Raf, Simona Molinari e Peter Cincotti. In puntata interverranno in veste di guest star la vincitrice della scorsa edizione Benedetta Caretta e il vincitore della prima, Cristian Imparato.
Sentiremo le canzoni natalizie italiane ed internazionali, cantate dai ragazzi ma anche da ospiti speciali. Saranno presenti Renato Zero, Michael Bublé, Christian De Sica, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. Sempre da “Amici”, arriveranno anche Marco Carta, Valerio Scanu, Antonino, Karima, Annalisa e Virginio. La giuria sarà composta da Mogol, Claudio Cecchetto e Gloria Guida.
La quinta puntata si apre con la prova con cuffia. A rompere il ghiaccio è la piccola Rosanna Ferrara (7 anni) di Salerno che canta “La notte” di Arisa. A sceglierla è Flavia Cercato. Federica di Natale con “Sei nellanima” di Gianna Nannini, migra nella squadra di Maionchi, mentre Claudio Cecchetto chiude il trittico aggiudicandosi Gioia del Turco che a giudizio della giuria vince anche il primo scontro. La gara prosegue con Flavia Cercato che schiera per la sua squadra Ambra Costa che canta una canzone di Eros Ramazzotti “Più bella cosa”.
La gara inizia con il primo terzetto della serata: Francesco Mastromatteo canta L’ultima occasione in rappresentanza della squadra di Mara, Anastasia Vairo si esibisce con Non voglio mica la luna per la squadra di Cecchetto e Walter Coppolainterpreta Il cielo in una stanza per la squadra di Flavia. La giuria assegna il punto alla squadra di Claudio.