Com'è nato l'Universo? Da dove proviene tutta la materia che ci circonda, dal filo d'erba alla stelle? Secondo le più moderne teorie non solo la materia, ma anche lo spazio e il tempo si sono formati 13.8 miliardi di anni fa in un'immane esplosione: il Big Bang. Immagini esclusive in questo spettacolare DVD per cercare di comprendere come hanno fatto gli scienziati ad arrivare ad una simile sorprendente conclusione.
Il leggendario pianeta rosso, ritenuto un luogo ospitale per la vita fino alla prime visite delle sonde lanciate dalla Terra. La scoperta di un mondo ormai deserto e arrugginito e le ricerche degli indizi di una vita ormai scomparsa da milioni di anni. Ricerche condotte da una schiera di sonde e robot veramente impressionante: una vera invasione su Marte.
Giove, una enorme sfera di gas che per poco non si e' accesa, diventando una stella. I segreti della sua colorata atmosfera dove soffiano venti a 500 km orari e sono in corso, da secoli, uragani che potrebbero inghiottire la Terra. Ricostruzioni incredibili per un viaggio alla scoperta del gigante del sistema solare.
L'enigma degli anelli. Verso Saturno il pianeta più elegante del sistema solare, con i suoi misteriosi anelli tenuti insieme da un sorprendente equilibrio di forze e le sue straordinarie Lune, come Titano, coperto da oceani di metano liquido.
In volo, tra i pianeti piu' vicini al Sole, Mercurio e Venere. Per scoprire mondi completamente diversi dal nostro, fra le atmosfere di anidride carbonica, di acido solforico ed effetti serra "a valanga" di Venere o la superficie crivellata di crateri di Mercurio.
Oltre Saturno, Urano e Nettuno due grandi pianeti gassosi con le loro bizzarre lune, lontani dal Sole miliardi di chilometri nel gelo dello spazio cosmico. Dove i telescopi terrestri non possono arrivare, le sonde spaziali automatiche ci permettono un incontro ravvicinato unico ed emozionante con i due pianeti più lontani del sistema solare.
A 5 ore luce dal Sole c'e' Plutone, un pianeta nano composto per lo più da ghiaccio d'acqua e metano. Attorno a lui, oltre alla sua grande luna Caronte, si trova la cosiddetta Fascia di Kuiper, ricca di detriti e corpi celesti, che si estende fino a raggiungere i limiti estremi del sistema solare.
La Luna viene osservata al telescopio da quattro secoli, il suo suolo è stato fotografato da numerose sonde, calpestato dai 12 astronauti del progetto Apollo e circa mezza tonnellata delle sue rocce è stata riportata e analizzata sulla Terra. Insomma è, in apparenza, il corpo celeste meglio conosciuto del Sistema Solare. Ma non tutti i segreti della Luna sono stati svelati...
Il Pianeta azzurro. Un pianeta diverso da qualsiasi altro. Dominano i colori blu dell'acqua e il bianco delle formazioni nuvolose. E sui continenti non è visibile alcun cratere, il "marchio" di fabbrica impresso su quasi tutti i corpi del sistema solare.
Un viaggio nell'incandescente fornace della stella più vicina alla Terra, per scoprire il suo sorprendente funzionamento, la sua struttura turbolenta e la sua spettacolare attività. Dalla sua origine avvenuta 5 miliardi di anni fa, alla sua presunta fine, un percorso alla scoperta del Sole e della sua storia attraverso straordinarie immagini riprese dalle sonde spaziali e dagli osservatori terrestri.
I Buchi neri, fenomeni che bruciano in una frazione di secondo l'energia che il Sole non produrrebbe neanche in 10 miliardi di anni. Oggetti celesti dai quali nemmeno la luce può fuggire e che possono inghiottire intere galassie. Il cielo non è un luogo tranquillo, come ci appare invece, osservandolo di notte.
Alla scoperta dei grandi condomini cosmici dove si affollano miliardi di stelle, e, ormai è certo, altrettanti miliardi di pianeti. Un viaggio che parte dalla Via Lattea, la galassia dove si trova il nostro sistema solare, per arrivare a esplorare galassie ai confini più remoti dell'universo.
Una galleria delle stelle che popolano il Cosmo, le loro dinamiche, la loro vita, la loro, spesso violenta, fine. Dalle supergiganti blu che bruciano in pochi milioni di anni tutto il loro combustibile nucleare alle nane bianche la cui vita si misura in miliardi di anni.
Un viaggio nel cosmo più profondo per capire come avviene la fine delle stelle. Alla scoperta di gigantesche esplosioni che emettono un'energia pari a quella che il sole emette in tutta la sua esistenza e dove vengono sintetizzati gli elementi che, nelle giuste condizioni, possono poi dare vita a pianeti come la Terra.
Alla scoperta della nascita dei sistemi solari, dalla nebulosa iniziale alla condensazione della stella centrale, fino alla genesi dei pianeti che le orbitano intorno. La turbolenta origine e l'evoluzione dei sistemi solari planetari che, secondo le più recenti osservazioni, sono molto comuni nella nostra Galassia.
Dalle minuscole lune di Marte al sistema lunare di Giove; da Titano, la misteriosa luna di Saturno coperta da mari di metano liquido a Miranda, la luna di Nettuno con i suoi enigmatici geyser ghiacciati. Un viaggio tra le orbite delle straordinarie lune che ruotano intorno ai pianeti del nostro sistema solare.
Tutti i segreti su come si costruisce e come si fa atterrare una sonda grande come un SUV su un pianeta distante decine di milioni di chilometri. Alla scoperta delle ultime informazioni inviate da Marte da Curiosity, la megasonda della NASA che per anni esplorerà una delle più interessanti regioni del pianeta rosso.
Tutti i segreti della gara spaziale fra Stati Uniti e unione Sovietica: i successi sovietici con il primo uomo nello spazio, la risposta statunitense con il progetto Mercury e la prima passeggiata nello spazio. Un appassionante viaggio nella storia, per capire come tutto ha avuto un inizio.
Un viaggio nella storia per scoprire i retroscena della grande sfida del presidente americano John F. Kennedy: mandare un uomo sulla Luna prima della fine degli anni '60. Tutte le tappe di un'impresa unica, dalla prima circumnavigazione della Luna dell'Apollo 8 fino all'allunaggio di Neil Armstrong e Buzz Aldrin in quello storico 20 luglio 1969.
Le imprese spaziali, nonostante oggi ci sembrino quasi di routine, sono avventure pericolose che presentano rischi molto elevati. Fin dall'inizio, questa straordinaria esplorazione è stata segnata da vari incidenti. Alcuni con finale tragico, come le esplosioni in volo degli shuttle Challanger e Columbia, altri miracolosamente sfuggiti ad un destino che sembrava segnato, come L'Apollo 13.
La vita nello spazio e le sue sfide. Dalle prime stazioni spaziali come lo Skylab alla collaborazione russo-americana con la MIR fino alla gigantesca Stazione Spaziale Internazionale. Cosa significa lavorare nello spazio e quali difficoltà si devono affrontare. E quale sarà il futuro dell'uomo nel Cosmo?
La storia dell'Apollo 11, la leggendaria missione che ha portato l'uomo a calpestare il suolo di un corpo celeste diverso dalla Terra: la Luna. Il lancio del gigantesco Saturno 5, l'allunaggio, il ritorno degli astronauti sulla Terra. La promessa di John F. Kennedy del 1961 e come venne mantenuta.
Nel corso degli ultimi 50 anni, i veri grandi esploratori spaziali non sono stati gli astronauti, ma i robot automatici come le sonde Voyager. Un viaggio attraverso le missioni spaziali che per la prima volta ci hanno fatto esplorare i pianeti esterni Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
Intorno alla Terra orbita la stazione spaziale internazionale, un complesso che ospita numerosi astronauti per periodi prolungati. Come sono fatte queste stazioni? Come ci vivono gli astronauti? Quali ricerche vi vengono condotte? Una visita a bordo di queste straordinarie strutture spaziali.
E' possibile far tornare la vita su un pianeta ormai morto come Marte? Le idee per trasformare Marte da un pianeta rosso e arrugginito ad un pianeta verde e pieno di vita. I sogni e i progetti dell'"ingegneria planetaria".
La storia di uno straordinario progetto che in 20 anni di osservazione ha prodotto oltre mezzo milione di foto a più di 20.000 oggetti celesti facendoci scoprire l'universo. Uno straordinario album fotografico che mette in mostra un Universo violento, dove le energie dei fenomeni sono gigantesche se paragonate a quelle che il Sole produce ogni giorno.
Un viaggio alla scoperta della struttura segreta dell'Universo e degli interrogativi più profondi che la ricerca astronomica ci pone. Quando è cominciato lo spazio e quando ha avuto inizio il tempo? Ed avranno fine o sono infiniti? E cosa c'era prima di loro?
I grandi enigmi verranno finalmente svelati. Un viaggio tra i misteri dell'Universo in cui viviamo, per rispondere alle domande ancora irrisolte, per capire se l'infinito esiste davvero, se il cosmo ha dei confini, per scoprire se il tempo ha avuto un inizio e avrà una fine. O se tutto durerà in eterno.
Le inimmaginabili energie scatenate da immani incidenti cosmici, come gli scontri fra galassie (ognuna con centinaia di miliardi di stelle) stanno facendo capire agli astronomi la struttura e le dinamiche profonde dell'Universo.
Interrogativi ancora senza una risposta completa. Dov'è finita l'antimateria che si è creata insieme alla materia nei primi istanti del Big Bang? Cos'è la Materia Oscura che tiene insieme le galassie? E l'energia oscura che, invece, sta accelerando sempre di più la fuga delle galassie?