Frank Salvino, complice di chef Cracco, cercherà di depistare le capacità gustative dei 13 concorrenti. Per la prova degli assaggi bendati, la ricompensa è il meritato relax alle terme. Il riso al salto e le responsabilità in cucina mettono a dura prova il servizio, dopo il quale c'è una nuova eliminazione.
Nella prima prova in esterna i 12 aspiranti chef si trovano in una fattoria a lottare per ottenere gli ingredienti più gustosi. Per la squadra rossa, la new entry potrebbe essere decisiva per serrare i ranghi nella difficile prova di servizio, al termine della quale uno dei concorrenti lascerà la cucina di "Hell's Kitchen".
L' animo giocoso di chef Cracco riesce a far divertire i cuochi. Le due squadre si contenderanno all' asta gli ingredienti migliori, senza però conoscere il tema della sfida che li attende. La ricompensa per i vincitori è un evento unico: poter cucinare con chef Cracco un nuovo piatto che verrà inserito in menù.
Nuova prova in esterna per gli undici cuochi rimasti: dopo una passeggiata in montagna, dovranno cucinare la carne sul fuoco vivo. La squadra che conquisterà il palato di chef Cracco si avvarrà di un nuovo cuoco. Durante il servizio, una delle due squadre viene cacciata dalla cucina ed è costretta a dire addio a uno dei suoi componenti.
Dopo l'esito negativo del servizio della sera precedente, Chef Cracco decide di aprire il ristorante anche a pranzo e, nonostante la stanchezza dei cuochi, aumenta il livello di difficolta' per il servizio serale: un componente per squadra dovra' cucinare in sala, davanti ai clienti, il filetto flambe'
Per la prova in esterna, i cuochi cucineranno all'interno di uno dei supermercati piu' forniti di Milano, scontrandosi sul tema della cucina regionale. Per il servizio serale, le squadre dovranno inventare due menu' inediti usando gli stessi ingredienti del menu' tradizionale. Chef Cracco non e' soddisfatto e in cucina sale la tensione.
Un vero Chef deve saper cucinare qualunque ingrediente, dai più tradizionali e prelibati ai più rari e complicati: sarà questo il tema della sfida a squadre che segnerà in positivo e in negativo il percorso di molti cuochi. La squadra vincitrice avrà un aiuto fondamentale per affrontare il servizio, che sarà a tema thailandese.
Prova in esterna in uno dei templi della gastronomia italiana, nel centro di Milano. Le squadre si sfidano usando materie prime di altissima qualità. E il prestigio e l'eleganza caratterizzano anche il servizio, che prevede alcune novità nel menu e in sala. I cuochi sono sempre più agguerriti, chi tra loro dovrà lasciare "Hell's Kitchen"?
Prova in esterna in un tempio dell'arte moderna: lo spazio Hangar Bicocca, per testare la capacità di impiattare. Gusto, originalità e aspetto sono le caratteristiche del piatto migliore. Ad accompagnare Chef Cracco, Bob Noto, uno dei più importanti fotografi eno-gastronomici del mondo. Vanity Fair pubblicherà le creazioni proposte.
Comincia il percorso dei cuochi in un'unica brigata. Si sfideranno l'uno contro l'altro indossando la giacca nera, in palio una ricompensa per il vincitore e una pesante punizione per gli sconfitti. Dopo un servizio all'ultimo respiro e un inaspettato finale, chi lascera' la cucina di Hell's Kitchen a pochi passi dal traguardo?
Per essere dei buoni Chef bisogna anche saper insegnare: Chef Cracco porta i cinque concorrenti nel ristorante milanese dello Chef Elio Sironi. I cuochi si sfideranno senza toccare gli ingredienti per comporre il piatto. Quattro modelle eseguiranno i piatti e un ospite misterioso li assaggerà. Chi saranno i quattro semifinalisti?
Sono rimasti in tre, i migliori, a scontrarsi nella prima prova di questa attesissima finale. I cuochi dovranno cucinare il miglior piatto della propria vita con ingredienti improbabili grazie all'aiuto dei loro ex compagni di brigata. Il vincitore sara' l'Executive Chef del primo ristorante Hell's Kitchen al mondo.
Lo chef Carlo Cracco è al comando della seconda, nuova stagione di Hell's Kitchen. Sedici cuochi si sfidano nell'infernale cucina per vincere un prestigioso contratto come Executive Chef al Forte Village in Sardegna. Chef Cracco mette alla prova i candidati per assegnare le giacche dei futuri membri della squadra rossa e blu.
Formati i due team, la prima prova ha come tema la panificazione: chi realizzerà il miglior pane avrà l'opportunità di studiare con Chef Cracco alcuni piatti del menù. Il primo servizio ha come ospiti critici gastronomici, gourmet e blogger specializzati. Chi dovrà abbandonare la cucina di Hell's Kitchen?
Chef Cracco testa l'abilità dei cuochi nel riconoscere gli ingredienti del menù di Hell's Kitchen. Un nuovo concorrente entra nella cucina ma sarà la squadra vincitrice della prova a decidere se tenerlo nel gruppo o se assegnarlo alla squadra rivale. Per il primo servizio del pranzo il ristorante ospita impiegati e dirigenti milanesi.
I cuochi rimasti in gara si preparano al servizio serale. Una prova a squadre con le patate permetterà ad un membro del team vincitore di guadagnarsi l'immunità dalla nomination. I cuochi dovranno gestire 2 nuove portate. I commensali hanno l'opportunità di dare un voto al servizio: la squadra perdente dovrà dire addio ad un componente.
I cuochi dovranno dimostrare a Chef Cracco la propria conoscenza delle carni e dei tagli di macellazione. Il servizio del pranzo ospita una convention di macellai e allevatori: la gara diventa stressante per i cuochi, tanto che Chef Cracco sarà costretto a prendere una decisione mai vista fino ad ora nel ristorante di Hell's Kitchen.
La salsiccia lodigiana è il tema della prova a squadre: un membro della brigata vincitrice potrà ottenere l'immunità dall'eliminazione. L'aggiunta di una nuova portata nel menù serale non sarà di aiuto ai cuochi, che dovranno convincere Chef Cracco ad affidare loro il ruolo di Executive Chef nel ristorante Hell's Kitchen in Sardegna.
I cuochi vengono invitati presso il ristorante "Carlo e Camilla in segheria" dove conosceranno il Mastro Ikeda Osamo e impareranno a preparare piatti giapponesi, che saranno il tema della prima sfida a squadre. Il servizio del pranzo è a tema esotico. La squadra che avrà servito più pietanze sarà salva dall'eliminazione.
Chef Cracco testa la capacità dei concorrenti di individuare e riprodurre i sapori di un determinato paese. Il servizio serale metterà i cuochi in difficoltà: Chef Cracco presenterà loro il piatto da preparare durante il servizio in aggiunta al menù serale. La presenza di ospiti d'onore metterà ancora più in agitazione i concorrenti.
Lo Chef Francesco Mazzei è ospite di Chef Cracco: una prova dall'atmosfera economica metterà le due squadre l'una contro l'altra per meritarsi un premio. I sette cuochi dovranno preparare del cibo street food che verrà ordinato con un servizio da asporto. Ciascuna squadra deve evadere le comande di dieci pony express.
I cuochi si sfidano per ottenere l'immunità. Le due squadre dovranno arricchire il menù del servizio con i piatti dello Chef ospite: il partenopeo Gennaro Esposito. A rendere ancora più difficile il servizio saranno gli ospiti allo Chef's Table: alcuni protagonisti della serie Gomorra. Alla fine verranno consegnate le giacche nere.
L'arte entra nella cucina di Hell's Kitchen. I cuochi dovranno reinterpretare in chiave culinaria alcune famose opere d'arte. Il servizio del pranzo è il primo che vede i cuochi cucinare assieme in brigata. Sarà Chef Cracco a osservarli e a riprenderli per evitare che il servizio si concluda nel peggiore dei modi.
La cucina di Hell's Kitchen ospita 5 casalinghe che dovranno cucinare con i cuochi altrettanti piatti tipici della cucina italiana con un tocco gourmet. Il servizio serale è dedicato alla moda e al glamour. I cuochi si sfideranno per la finale e uno di loro dovrà abbandonare la cucina di Hell's Kitchen.
Nella prima prova, i 4 chef dovranno preparare a mano 40 piatti di pasta per altrettanti cuochi che valuteranno la miglior portata. Il migliore pranzerà con la famiglia nel ristorante di Chef Cracco. Nel servizio serale, il vincitore della 1a edizione Matteo Grandi metterà in dubbio la capacità dei cuochi di farsi valere come leader.
I 3 cuochi dovranno preparare 2 piatti di cucina internazionale nelle cucine del Four Seasons Hotels and Resorts a Milano. In seguito, i due concorrenti rimasti lavoreranno in brigata con gli ex concorrenti. Un tavolo composto da rinomati Chef Stellati assaggerà i piatti, ma il giudizio finale spetterà solo a Chef Cracco.