Helena Rosselli è una giornalista, con l'ambizione di diventare una detective dilettante.
Helena viene in aiuto di un giovane di nome Leonardo.
Una vecchia diva del cinema muto (Paola Borboni) vive di ricordi nella sua villa. Ma qualcuno vuol vendere la bella casa. Acorrerà in suo aiuto Helena.
Questa volta Helena è alle prese con due rampolli di un potente casato, totalmente differenti di carattere fra loro ma entrambi innamorati della stessa donna.
Il piccolo Nathan sembra avere poteri paranormali: tocca naturalmente a Helena cercare di indagare su questi «strani fenomeni». Sono coincidenze o fanno parte di un complotto? Nei confronti di chi e perché?
Helena scopre di avere una sosia, Teresa: questi somiglianza le crea subito dei guai, perché la sua sosia e perseguiata da un psicopatico, Paul.
Helena per il suo lavoro affronta spesso una realtà amara, tra storie di droga, squallidi ricatti e pericolose corruzioni. Il caso di droga che affronta Helena vede purtroppo coinvolta una sua amica d'infanzia.
Protagonisti dell'episodio, un giovane pittore, con un padre estremamente influente e un critico senza scrupoli. Helena si trova così coinvolta in un traffico di quadri falsi.