Il dottor Kabuto rivela a Shiro di essere il padre che tanto ha desiderato. Il ragazzo non crede alle sue parole poichè ricorda che i suoi genitori morirono durante un esperimento e lui rimase orfano assieme al fratello Koji e non capisce il motivo per cui il professore ha dovuto tenere il segreto per così tanto tempo. Durante un momento di apparente tranquillità un nuovo mostro attacca la città e le preoccupazioni dei Kabuto passano in secondo piano.
Mazinga entra in azione ma incontra subito molte difficoltà; è il turno di Venus che non riesce a ottenere migliori risultati. Anche Boss Robot giunge sul campo di battaglia ma il suo intervento è irrilevante. E mentre i robot terrestri sono fuori combattimento, la fortezza delle scienze viene attaccata da Mikeros e dalla Base Avanzata della Marchesa Yanus.
Ma quando la base sta per cedere, il Grande Mazinga si libera dalla trappola nemica e assieme a Venus mette in fuga il nemico. Il professore, ferito nella battaglia, rivela la sua natura meccanica al figlio Shiro che comprende la verità e si rappacifica col padre che gli è tanto mancato.
「所長は死んだように青ざめていた。シローを助けてくれって、必死で叫んでいるようだったぜ」(鉄也) 剣造所長はシローに自分が実の父親であることを打ち明けた。しかし突然の告白にシローは戸惑うばかり。父親は実験中の事故で死んだはずだった。しかし負傷した剣造の傷口から覗くメカを見た瞬間、わだかまりと疑問は氷解する。剣造は、マジンガーZを作ったシローの祖父の手により、サイボーグ手術を受けて甦っていたのだ。