E' una giornata molto calda e la squadra Getta si sta divertendo alla nuova piscina costruita da Monji. Lì Genki conosce un nuovo ragazzino con cui gioca durante la giornata. A causa di un pasticcio causato da Monji e Asataro quasi il ragazzino annega ma viene presto soccorso e portato alla casa di Saotome dove viene accolto come un ospite di tutto riguardo.
Un demon robot si avvicina nel sottosuolo e il Getta Robot entra in azione ma, a causa degli spazi ristretti d'azione, il nemico riesce ad avere la meglio, catturando gli eroi in una stretta mortale.
L'amico di Genki in realtà è un agente dell'Impero dei Demoni che controlla il mostro nemico ma quando assiste alla scena del combattimento, di fronte allo sconforto dell'amico, del professore e di Mikiru, e ricordandosi dell'affetto che i terrestri gli hanno mostrato fin dall'inizio, decide, di lasciare libero il Getta Robot salvando la vita a Ryo, Hayato e Musashi.
Il piccolo poi decide di fuggire dalla base; Genki lo insegue e scopre la sua vera natura ma questo non pregiudica l'amicizia maturata fino a quale momento.
Il piccolo oni, tornato alla base, viene imprigionato e Hidler sale a bordo del Demon Robot per attaccare di nuovo il laboratorio. Il Getta interviene con scarsi risultati ma grazie ad un messaggio lasciato a Genki da parte dell'amico, il professore scopre il punto debole del nemico che viene sconfitto senza pietà.
La pace è tornata ma il regno dei Demoni non perdona il piccolo traditore.