The darkest of days are about to begin. The Doctor has always been a man of secrets - and now they can be told!
Ce prequel de 6 minutes, qui introduit l'épisode spécial 50ème anniversaire de la série, nous plonge à l'époque de la Guerre du Temps, qui opposait les Daleks aux Seigneurs du Temps, et menaçait de conduire à la destruction de l'univers tout entier. Le Docteur, ou du moins sa 8ème incarnation, refuse de prendre part à ces hostilités. Il préfère voler au secours d'une jeune pilote en difficulté. En vain. Ils s'échouent sur une mystérieuse planète. Si le crash lui coûte cette vie, il est ressuscité par les soeurs de Karn, qui tentent de le convaincre qu'il doit intervenir dans ce conflit, et qu'il peut choisir sa prochaine incarnation, celle qui aura un rôle déterminant dans l'issue de la guerre...
Durante la Guerra del Tempo, il Dottore cerca di salvare la giovane astronauta Cass per evitare che la sua nave si schianti sul pianeta Karn. Quando Cass realizza che il Dottore è un Signore del Tempo, rifiuta il suo aiuto ignorando il fatto che lui dica di non aver mai preso parte alla guerra.
Entrambi vengono uccisi dallo schianto dell'astronave. Il Dottore viene riportato in vita temporaneamente dalla Sorellanza di Karn e dal suo capo Ohila, che lo invitano a scegliere una pozione con cui potrà rigenerarsi nella forma che preferisce, ma allo stesso tempo lo convincono anche a prendere parte alla Guerra del Tempo per fermarla. Il Dottore chiede allora una pozione che lo trasformi in un guerriero, e dopo aver pronunciato le parole "Medico, cura te stesso" (citazione dal Vangelo di Luca), beve la pozione e si rigenera nel, come viene citato nei titoli di coda, War Doctor. Dopodiché prende la cintura di Cass e dichiara che non sarà mai più "il Dottore" ("Doctor no more") mentre viene mostrato il suo riflesso (l'immagine di John Hurt da giovane).