Finito il turno per le strade di Messina, Costanza scopre di aver vinto un assegno di ricerca a Verona, dove vive sua sorella Toni e dove finalmente potrà lavorare come paleopatologa, la sua specializzazione. Sua figlia di sei anni, Flora, scombussolata dal cambiamento, insiste per incontrare il padre che non ha mai conosciuto, e così Costanza si decide a contattare Marco, che abita proprio a Verona e non ha mai saputo di avere una figlia. Nel suo primo giorno di lavoro Costanza, accolta dal filologo Ludovico, analizza uno scheletro che si rivela essere appartenuto a Selvaggia di Staufen, figlia di Federico II di Svevia.
Mentre Toni consiglia a Costanza di chiarire la sua situazione sia con Marco sia con Ludovico, Marco si prepara a conoscere Flora. La sera dell'incontro, proprio quando Costanza e Marco sembrano avvicinarsi, lei scopre che la fidanzata di lui, Federica, non sa ancora della bambina. Nel Dipartimento Diana e Anselmo individuano tre possibili padri di Biancofiore, la figlia di Selvaggia. Costanza è turbata dall'atteggiamento competitivo della collega, e decide di seguire una sua intuizione, rivelandola nel podcast.
A Melchiorre vengono negati i fondi per le ricerche: mentre Diana cerca un nuovo bando, Costanza registra forse l'ultima puntata del podcast. Toni decide di sospendere le sedute per l'attrazione verso Stefano, ma poi cambia idea. Ludovico continua a evitare Costanza credendo che sia ancora legata a Marco.
Costanza e Diana cercano indizi su Biancofiore. Melchiorre le manda in Francia, ma Diana è costretta a fermarsi per la gravidanza. Marco presenta Flora a Federica, scatenando la gelosia di Costanza. Federica annuncia il matrimonio con Marco. Costanza, in crisi, si confida con Toni, che nel frattempo bacia Stefano.
Costanza e Ludovico partono per la Francia e Flora si trasferisce da Marco. Toni lascia Stefano dopo averlo visto con la sua ex. Diana ottiene un importante incarico, mentre giunge la conferma dell'identità di Biancofiore. Costanza conclude il suo podcast e partecipa alle prove del matrimonio di Marco e Federica, un evento che la turba profondamente.