Barbero risponde a domande sulla “bibliolitia” nella storia, ovvero la triste pratica di bruciare i libri, spesso promossa da autorità politiche o religiose.
Si può insegnare la storia dal presente al passato? Cosa succederebbe se andassimo a ritroso nell’insegnamento dei programmi scolastici?
In questa puntata la protagonista è la nostra penisola. Perché ci sono regioni con un ugual numero di abitanti e un numero di comuni molto differente? E per quale motivo ad alcuni di noi l’identità italiana non sembra bastare?
Barbero alle prese con la figura del muratore nella storia. Quando è nato il mestiere? E perché ha ispirato la massoneria?
E se raccontassimo la storia con un tipo di sviluppo non più verticale ma, piuttosto, orizzontale? Barbero racconta che cosa accadeva intorno all’anno Mille in luoghi della Terra tra loro molto distanti…
Chi è stato Ario? E in cosa consisteva la corrente teologica da lui ispirata? C’entra qualcosa con le teorie razziali del nazionalsocialismo?
Barbero risponde a quesiti su alcuni grandi assedi della storia, dall’invasione mongola agli assedi turchi di Vienna, fino a quelli di Torino e Stalingrado.
Barbero alle prese col tempo… Come facevano gli uomini e le donne del passato a calcolarlo prima dell’invenzione dell’orologio e dei più moderni strumenti di misurazione?
Il professore racconta della nascita del turismo e consiglia tre, tra le tantissime, mete “medievali” che meritano di essere visitate in Italia.
Al centro di questa puntata i “microstati” e la loro storia. A partire da una repubblica che quasi nessuno conosce…
Barbero risponde ad alcune domande sulle origini dei cognomi. Una domanda arriva da Genova, e chi la pone ha una voce che ricorda qualcuno…
Puntata dedicata al tema della vista e di come, nella storia, si è cercato di porre rimedio ai problemi e alle vicende a essa connessi.
Che fama avevano i pirati italiani? E’ vero che Garibaldi fu anche corsaro? E quale sarebbe la differenza tra pirati e corsari?
Barbero è alle prese con quesiti su alcuni grandi personaggi della storia che si sono resi protagonisti di morti veramente insolite.
Al centro della puntata domande quali la castità e il celibato dei sacerdoti nella storia e le usanze matrimoniali ai tempi di Dante…
Una “riposante” puntata che indaga sul sonno nella storia e sulle origini di termini quali “pisolino”, “siesta” e “pennichella”.
Barbero alle prese con alcuni aspetti della lingua italiana nel passato, i tanti dialetti della penisola e la loro intricata storia…
Barbero tenta di rispondere a una domanda sull’origine storica dell’esigenza di regnare sugli altri. Dal potere per volontà divina a quello per volontà popolare.
Doppio appuntamento sul tema della “guerra”. In questa prima parte Barbero comincia occupandosi della “normalità” della chiamata alle armi nel Novecento e, dunque, dell'elevata probabilità per milioni di giovani di partecipare a un conflitto.
In questo secondo appuntamento dedicato all’argomento “guerra” Barbero risponde a quesiti che riguardano i grandi eserciti e i migliori strateghi del passato.
Ci si bacia da sempre? E sempre allo stesso modo? Quali sono i baci più importanti della storia?
Barbero risponde alle domande sul rapporto degli antichi con gli animali.
Barbero alle prese con l’arma per eccellenza delle epoche scorse, la spada…
Esiste una “storia della noia”? Barbero indaga…
Barbero riceve una vera lettera, cartacea, dal sig. Giovanni da Torino, con due domande sull’indipendenza americana
Barbero alle prese con un tema sempre attuale: i soldi.
Il professore risponde a quesiti sugli effetti dei cambiamenti climatici nella storia.
Barbero racconta la carica di Pastrengo, soffermandosi sul ruolo dei Carabinieri
La puntata “strenna” in cui, per una volta, si rovesciano le parti e Barbero farà domande agli spettatori!
Barbero risponde a molte curiosità sulla figura di Napoleone Bonaparte
Barbero continua a rispondere a domande su Napoleone, in questa seconda parte si sofferma sul suo esercito.
In redazione arriva la fatidica domanda sull’esistenza di quel buffo signore vestito di rosso…
Annunciamo i vincitori e approfondiamo le risposte col professore!
Barbero risponde a domande sulle origini del simbolo regale per eccellenza.
Il professore risponde a domande sull’uso e il significato di determinati colori in diversi periodi storici.
Al centro di questa puntata la storia dell’indipendenza irlandese.
Dal Grattacielo di Intesa Sanpaolo, live, Barbero alle prese col cibo per eccellenza: il pane.
Viaggio nelle campagne medievali in compagnia del Prof. Barbero.
Il professore alle prese con un argomento sempre di attualità: le tasse!
Dal Grattacielo di Intesa Sanpaolo, live, Barbero indaga sulla storia dell’amore.
Barbero alle prese con ingiurie, oscenità e blasfemie nel corso dei secoli.
Giochi da tavolo, di squadra, pacifici o violenti, raccontati dal prof. Barbero.
Dal Grattacielo di Intesa Sanpaolo, live, Barbero racconta il concetto di stupore e meraviglia nei secoli scorsi.
Dal conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Barbero risponde a molte domande con l’aiuto del pubblico, in chiave “musicale”.
Con l’aiuto del pubblico e del cantante dei BardoMagno, Barbero completa la serata di domande e risposte dal conservatorio di Milano.
Barbero racconta l’imperatore che riconquistò la penisola sconfiggendo i barbari.
Barbero alle prese con domande “imbarazzanti”: dall’igiene personale agli indumenti intimi.
Come ci si capiva tra popoli differenti nell’antichità? E quando questo non accadeva quali erano le conseguenze? Barbero racconta alcuni episodi di incomprensione e le loro conseguenze.
Barbero alle prese con numerose curiosità domestiche nell'antichità: dal bagno, alla cucina, fino alla camera da letto…
Il professor Barbero risponde a numerosi quesiti sull’importanza della Resistenza nella lotta di liberazione dal nazifascismo.
Quando e perché nasce la Festa dei lavoratori e delle lavoratrici? Quanto è cambiata la loro condizione dal Medioevo a oggi?
Puntata dedicata al consumo di vino e birra nel corso della storia, con molte curiosità.
Puntata incentrata sulla figura di Giuseppe Garibaldi. Il professore fa chiarezza sull’episodio del suo ferimento fino al racconto dell’eccezionale viaggio di Garibaldi nel Regno Unito e di ciò che ne deriva...
Chi ha inventato la parola calcio? Quali sono le sue origini? Il professore alle prese con uno degli argomenti più amati dagli italiani.
Quante espressioni prese dal latino utilizziamo all’interno dei nostri discorsi senza neanche più accorgercene? In questa puntata il professore è alle prese con i motti in latino e altri modi di dire che sono rimasti nella nostra lingua.
Al centro di questa puntata alcune delle grandi operazioni militari della II Guerra Mondiale, partendo, ovviamente, dallo Sbarco in Normandia.
Continuiamo il racconto di alcune delle grandi operazioni militari della II Guerra Mondiale.
Barbero in questa puntata affronta il tema delle fake news storiche ovvero quelle notizie false , inattendibili, spesso diffuse per secondi fini, che non sono un fenomeno solo contemporaneo…
Il professore risponde a diverse curiosità su un tema sempre molto richiesto e attuale: il sesso.
Puntata “gustosa” incentrata sul cibo, la cucina e antiche sorprendenti forme di delivery…
Episodio dedicato ai due ruoli protagonisti di un gioco molto noto fin da quando eravamo piccoli: guardie e ladri.
Episodio incentrato sul santo medievale più popolare: San Francesco.
Il professore ci condurrà in giro per le corti, scopriremo stornellatori, sonetti, giullari, banchetti, e altri sollazzi.
Chi è stato il primo a realizzare un libro? Puntata dedicata a uno degli strumenti più rivoluzionari della storia.
Chi erano i Longobardi? Da dove deriva il loro nome? Quanto hanno influenzato la storia dell’Italia? Il prof cerca di rispondere a tutte le curiosità su questo popolo e su altre invasioni barbariche
Barbero risponde alle domande che riguardano uno dei più “classici” dei conflitti: la guerra di Troia. Dalla definizione del suo contesto storico, fino al leggendario stratagemma del cavallo...
La parola “schiavo” fu coniata nel Medioevo? Nel corso della storia gli schiavi sono sempre esistiti? Barbero risponde a numerose domande sulla schiavitù, le sue origini e i nuovi schiavi...
Barbero continua a rispondere a numerose domande sulla schiavitù, le sue origini e i nuovi schiavi...
In questa puntata il professore affronta un tema che è una costante nella Storia: i tentativi di predizione del futuro, dagli auspici romani fino alla moderna fantascienza.
Il professore ci invita a passare una giornata nell’antica Roma rispondendo a una serie di domande sulla vita quotidiana dei suoi abitanti.
Il professore risponde a quesiti su quella che fu la casa regnante d’Italia: i Savoia, tra le domande anche quella di un certo Emanuele Filberto…
Il professore affronta in tre puntate il vastissimo tema del Primo Conflitto Mondiale. In questo primo episodio capiremo le motivazioni dell’entrata in guerra in Italia...
In questa puntata il professore continua ad approfondire il tema della Prima guerra mondiale, indagando l’aspetto bellico, strategico e tattico.
Barbero continua la ricostruzione storica del grande conflitto Mondiale soffermandosi sull’episodio della tregua di Natale per poi arrivare alla fine del conflitto e ai suoi strascichi.
Barbero alle prese con un gran numero di curiosità sulla storia e l’origine delle frasi fatte e dei modi di dire.
Il professore alle prese con le curiosità riguardo le città di altre epoche storiche, l’urbanizzazione e non solo.
Puntata novecentesca, incentrata su un episodio storico che ancora oggi fa molto discutere: l’impresa di Fiume.
Al centro di questo episodio uno dei personaggi più importanti e discussi dell’antichità: l’imperatore Costantino.
Il professore alle prese con numerosi quesiti riguardanti falsari e falsi storici.
Puntata dedicata ai luoghi più simbolici, misteriosi, incantati del periodo medievale: i castelli.
Puntata particolare che desidera premiare la perseveranza di un affezionatissimo ascoltatore che detiene il record di messaggi inviati, Massimo! Lo festeggiamo dedicando ai suoi quesiti un’intera puntata, una specie di Barbero VS signor Massimo insomma! Da non perdere il finale con il quiz natalizio...
In questo episodio il professore parla della Ritirata di Russia, pagina tragica della Seconda guerra mondiale, specialmente per i militari italiani.
A quale periodo risale l’uso di attribuire nomi di santi ai centri abitati? Il Professore risponde a numerose curiosità sull’Agiotoponomastica.
Chi sono i vincitori del quiz Natalizio? E quali erano le risposte corrette alle domande poste da Barbero e Savelli? Lo scopriamo insieme in questa puntata natalizia..
In questa puntata cambiamo emisfero, raggiungiamo le zone più meridionali del continente africano per parlare di un grande popolo: quello Zulu.
Puntata incentrata sugli specchi e corsi d’acqua dolce e la loro navigabilità nel corso della storia.
Approfittando delle domande che arrivano da ogni continente dedichiamo questa puntata al Mondo e a come è stato rappresentato nel corso della storia.
Il professore parla di creature fantastiche, bestiari medievali e del protagonista mostruoso più famoso delle fiabe: il Drago. Si credeva realmente all’esistenza di queste creature?